Gran prova di Sacile, Portogruaro si arrende

La prestazione della compagine di Brecciaroli è notevole, specialmente dal punto di vista difensivo: appena 59 i punti subiti contro Portogruaro.

Partita condotta sempre dai sacilesi che fanno proprio un primo quarto mettendo in campo buona intensità difensiva e confezionando un fatturato offensivo all’insegna della prova di squadra (6 giocatori a referto).

Portogruaro invece dipendente dall’asse Fantuz-Nosella. Una buona tripla di Visentin che consente di accorciare le distanze in chiusura dei primi dieci minuti.

Le difese aumentano di intensità nel secondo quarto e il punteggio ne risente (13-16 il parziale dei dieci minuti) con i sacilesi a distribuirsi occasioni di tiro e punti mentre i portogruaresi si affidano ancora agli assoli di Nosella e Fantuz. Troppo poco per sperare di invertire le sorti.

Nella seconda metà gara ancora i liventini al comando, che premono sull’acceleratore e chiudono di fatto la gara già nel terzo quarto con un perentorio 13-20 maturato dai 6,75 per mano di Bellinvia e Fabbro.

Solo canestro dei padroni di casa non è firmato dalla premiata ditta Nosella-Fanton dopo la pausa di metà partita, ed è di Baruzzo con un centro dal campo nel terzo quarto. Intanto Brecciaroli distribuisce i minuti di gara su tutta la panchina, finendo per concedere ai portogruaresi l’onore delle armi e di fare proprio il parziale dell’ultimo quarto (17-15), quando ormai le ostilità sono di fatto chiuse e si gioca solo per onor di cronaca.


PORTOGRUARO – HUMUS SACILE   59 – 74

Pallacanestro Portogruaro: Fantuz 24, Labelli 1, Baruzzo 6, Bragatto, Piasentin, Visentin 3, Pasquon, Tamassia 10, Faorlin, Nosella 15, Fabrici. All. Ostan
Humus Sacile: Mack, Dal Bello 8, Chiesurin 6, Fabbro 15, Bomben, Verardo 11, Mulato, Varuzza 15, Bellinvia 12, Bovolenta 7. All. Brecciaroli

Arbitri: Fedrigo e Nardi
Parziali: 16-23; 29-39; 42-49