Bluenergy Codroipo, quando la fisicità fa la differenza

Giovanni Infanti e Simone Macaro sono i due match winner di Portelli, che con la sua squadra riesce a prendersi i due punti in casa del Dueville.

La Bluenergy Codroipo conquista il referto rosa in trasferta, in casa della neopromossa Dueville, con una prova scintillante dal punto di vista offensivo: ben novanta i punti segnati dal team di Daniele Portelli, che ha avuto grande continuità durante i quaranta minuti di gioco contro Lunardon e soci, portandosi quindi a casa la vittoria.

La fisicità dei friulani biancorossi è maggiore rispetto a Dueville, che però nel primo quarto gioca bene in attacco, sull’onda di un Fontana (1/1 da due, 3/5 da tre, 3/4 in lunetta, 4 assist) molto positivo e produttivo: il piano partita della Bluenergy è quello di portarsi più vicino a canestro, per cercare di mettere sul piatto il maggior tonnellaggio, ma il primo periodo si chiude sul 24 pari.

Dalla seconda frazione in poi, è la compagine ospite che prende un leggero vantaggio, andando vicino a canestro con l’ottimo Infanti (4/12 da due, ma 1/1 nelle triple, 11/11 in lunetta, 6 rimbalzi, 5 falli subiti, 3 assist); un parziale notevole prima dell’intervallo lungo permette alla Bluenergy di staccare Dueville sul +5, poi nella ripresa oltre ad Infanti ci pensa anche Simone Macaro (8/11 da due, 2/5 in lunetta, 6 rimbalzi), che dentro l’area fa sentire il suo corpaccione.

Dueville è brava a non farsi allontanare troppo, con Bortoli e Trevisan che danno una bella mano a Fontana in attacco: Codroipo soffre un pò troppo in difesa, ma Matteo Moretti (4/6 dal campo, 2/3 ai liberi, 4 falli subiti, 3 assist) e Nobile (4/9 da due, 1/3 da tre, 3/4 in lunetta, 4 rimbalzi) sono importanti per la Bluenergy, che allunga nell’ultimo quarto. Dueville non ha più troppa benzina nel motore e Codroipo ne approfitta, in un ultimo periodo da 29 punti segnati: finisce 79 – 90 e la formazione biancorossa può esultare per una bella vittoria fuori casa.

DUEVILLE – CODROIPO   79 – 90

Basket Sportschool Dueville: Trevisan 11, Ronzani 3, De Marco 8, Caneva 5, Bortoli 10, Perin 9, Finello, Forner 9, Fontana 14, Sinicco 3, Lunardon 4, Shcherbyna 3. All. Bortoli
Bluenergy Codroipo: Massimiliano Moretti 1, Nata 11, Girardo 6, Matteo Moretti 10, Sant 3, Nobile 14, Venaruzzo, Macaro 18, Infanti 22, Maghet 5, Trevisan ne, Dell’Angela ne. All. Portelli

Parziali: 24-24, 41-46, 57-61
Arbitri: Bastianel di Treviso e Castello di Verona