Tricesimo regge due tempi, poi Portogruaro dilaga

Il Portogruaro fa suo l’incontro con due grandi ultimi quarti nei quali realizza 49 punti

Incontro dai due volti quello disputato al palazzetto dello Sport di Portogruaro, con la prima fase dove il Tricesimo comanda l’incontro con una ottima difesa e un attacco incisivo ed una seconda in cui esce il Portogruaro che, con grandi percentuali al tiro, fa suo l’incontro, complice anche le poche rotazioni degli ospiti, privi di diverse pedine come Bravin, Bertoli un Gozzi non al meglio e Boaro reduce da una indisposizione.

Parte bene il Tricesimo che, grazie ad una difesa attenta ed alle conclusioni in attacco dell’ex Sandrini (17 punti), si porta subito avanti concludendo il primo quarto sul + 9. Il secondo quarto continua sulla falsariga del primo, con i giovani Martignon (9 punti) e Aleksic (7 punti) a segnare canestri importanti sino al massimo vantaggio ospite sul + 11 al 16 minuti (31 a 20). Dall’altra parte, cerca di limitare i danni con diversi tiri liberi Nosella (17 punti) in questa fase pero’ arriva anche il terzo fallo di Gozzi, Il tempo si chiude con il parziale di 33 a 26 per il Tricesimo.

Al rientro dopo la pausa lunga la partita è completamente diversa. Il Portogruaro aumenta da subito l’intensità e la precisione al tiro ed il Tricesimo si spegne anche fisicamente, visti anche gli acciacchi e defezioni: diverse bombe da tre dei locali soprattutto da parte di Labelli (10 punti) e Piasentin (18 punti) prima portano al pareggio sul 35 pari e poi creano il break importante al 29 minuto sul 54 a 44. In questa fase, l’ultimo ad arrendersi per gli ospiti è Clemente (11 punti); esce per cinque falli anche Gozzi per gli ospiti e l’incontro praticamente finisce già qui. La sirena del terzo quarto indica sul tabellone il punteggio di 55 a 45. Nell’ultimo quarto i locali continuano a bombardare il canestro ospite con Piasentin e Tamassia (11 punti), mentre Sandrini dall’altra parte con un paio di triple evita che il punteggio offra un divario troppo grande. Alla fine il Portogruaro porta a casa una vittoria importante dopo alcune battute d’arresto, mentre il Tricesimo deve aspettare momenti migliori quando riuscirà a recuperare giocatori importanti.

Alla fine il coach locale Ostan soddisfatto dichiara: “Siamo partiti un pò contratti anche per le tre sconfitte consecutive degli ultimi turni, poi negli ultimi due quarti ci siamo sciolti con una buona percentuale al tiro, anche grazie alle poche rotazioni del Tricesimo incerottato”.

Sull’altro versante coach Andreotti: “Abbiamo tenuto per due quarti per poi crollare nel secondo tempo con loro autori di grandi percentuali. Paghiamo troppo pesantemente la già difficile situazione dovuta alle troppe assenze e infortuni, comunque nota positiva la buona prestazioni dei nostri giovani”

PORTOGRUARO – TRICESIMO   75 – 57

Pallacanestro Portogruaro: Marpino 3, Fantuz 2, Labelli 10, Baruzzo 7, Bragatto 2, Piasentin 18, Visentin, Marcon 3 Pasquon 3, Tamassia 11, Nosella 16, Fabrici. All. Ostan
Apd Tricesimo: Del Fabro 2, Cassino Fed., Gozzi 4, Clemente 11, Sandrini 17, Zanchetta, Fiorino, Boaro 7, Martignon 9, Cascino Franc., Aleksic 7, Bravin. All. Andreotti

Parziali: 10-19; 26-33; 55-45
Arbitri: Murabito e Tuntar
Usciti per 5 falli: Gozzi
Note: tecnico alla panchina del Portogruaro e del Tricesimo