Zakelj – Fumolo: Campoformido esulta coi suoi lunghi

La coppia di coach Luca Malagoli combina per 47 punti, risultando fondamentale nell'affermazione al PalaBrumatti: per la Goriziana, non basta l'ottima prova dell'ala Di Giovanni.

Ritorna alla vittoria la Dgm Campoformido: il team di Luca Malagoli, dopo la sconfitta nel “derby del Benedetti” con l’Ubc Udine, va a prendersi due punti sul non semplice parquet dell’US Goriziana, squadra talentuosa ed allenata da un coach di nome come Paolo Bosini.

Gli isontini hanno però avuto diverse defezioni in quest’ultimo periodo e dunque devono adottare rotazioni piuttosto ridotte, in attesa di trovare nuovi equilibri di squadra; dall’altra parte, la Dgm ha Pais bloccato con la schiena e Chiti fermo a causa della fascite plantare: il primo periodo vede Campoformido mettere grande intensità in difesa, specialmente sui tiratori goriziani. Laezza si fa subito vedere, ma è solo e, dall’altra parte, la grande circolazione di palla della Dgm fa il resto, mandando più volte a canestro Alessio Zakelj, che già al decimo minuto è in doppia cifra: 12 – 24 alla prima sirena, poi ci pensano i giovani De Marchi e Gatto a mettere la loro impronta.

Campoformido raggiunge il +16, ma a questo punto è Federico Vidani che risponde: il tiratore ex Tarcento infila otto punti consecutivi, riportando la Goriziana sotto la doppia cifra di svantaggio, poi sono i lunghi di Malagoli a fare la differenza. La coppia Fumolo – Zakelj è scatenata e permette alla Dgm di andare al riposo lungo avanti sul 30 – 41: nella ripresa, poi, c’è un nuovo massimo vantaggio per la formazione ospite, che piazza un break di 6 – 13 e appesantisce ulteriormente lo scarto.

La US Goriziana si ritrova sotto di diciassette punti, ma Giacomo Rosso e Di Giovanni non ci stanno: i due tiratori di Bosini infilano alcune conclusioni che restituiscono vitalità alla formazione di casa, che però chiude il terzo quarto sotto 48 – 63, dopo i liberi di Antena e Polo. Nell’ultimo periodo, la rabbiosa reazione dei padroni di casa e un momento di abulia offensiva della Dgm riaprono completamente l’incontro: per cinque lunghissimi minuti, Campoformido non sblocca il suo punteggio, fra tiri forzati o sputati dal ferro; la Goriziana non sta di certo a guardare e, con Di Giovanni e il lungo Bernetic, si porta sotto (60 – 63).

Malagoli è costretto a chiamare time out: un minuto di sospensione che arriva come la manna dal cielo, visto che al rientro sul parquet Fumolo sblocca i suoi, ma l’equilibrio è oramai raggiunto. Bernetic fissa il meno due,  poi però si erge a protagonista ancora una volta Zakelj (25, 7 rimbalzi, 4 recuperi e 3 stoppate), che mette dentro un canestro con fallo e sigilla un’altra tripla. Sono le giocate decisive, con l’ala/pivot classe 1992 che risulta il match winner per Campoformido: la Goriziana viene tenuta a distanza dai punti di Polo e Puto nel finale e il risultato premia i friulani, con il punteggio di 73 – 80.

US GORIZIANA – DGM CAMPOFORMIDO   73 – 80

US Goriziana: Laezza 8, Bernetic 11, Zigon 6, Abrami, Kocman 3, Tomadini ne, Rosso 8, Di Giovanni 22, Vidani 15. All. Bosini
Dgm Campoformido: Visintin 2, Puto 6, Malagoli M., Gatto 8, Polo 6, Pais ne, Antena 2, De Marchi 5, Chiti ne, Zuliani 4, Zakelj 25, Fumolo 22. All. Malagoli L.

Parziali: 12-24; 30-41; 48-63
Arbitri: Frongia e Di Lenardo