Bor da favola a Cordenons: vittoria al supplementare

L'Intermek Cordenons perde un'occasione d'oro per incamerare preziosi punti salvezza. Infortunio alla caviglia per Tomaz Daneu.

L’Intermek 3S Basket Cordenons getta alle ortiche due punti fondamentali nella corsa per la salvezza. A Coach Fantin non bastano l’ennesima prestazione superba di Cipolla (top scorer dell’incontro assieme al play Scocchi con 26 punti realizzati a testa) e dell’ala Cauz, 9 punti, 10 rimbalzi, 4 recuperi, una stoppata ed una quantità industriale di energia in difesa, dove ha marcato chiunque gli capitasse a tiro.

La squadra di Coach Fantin parte con il piglio giusto, gestendo il ritmo della partita e mandando a referto già 6 giocatori nel primo quarto, soprattutto trovando soluzioni e canestri sia con gli esterni che con i lunghi. Il vantaggio di 7 lunghezze, 20-13 del 10’ è la logica conseguenza della supremazia dei padroni di casa.

Coach Mura scuote i suoi giocatori che rientrano in campo con maggiore determinazione e, grazie ad una difesa particolarmente attenta, concedono solo 2 punti (su t.l.) in 5’ ai padroni di casa, mentre in attacco Marchesan e, soprattutto Scocchi, iniziano a prendere le misure del canestro. L’Intermek, pur perdendo nuovamente capitan Celotto per infortunio, inizia a scuotersi dal torpore al 16’, quando in un paio di minuti Brunetta, Cipolla e Moro segnano a ripetizione fissando il risultato sul 30-18 del 18’. De Nardo viene servito alla perfezione sotto canestro da Cipolla, ma sbaglia l’appoggio; il Bor recupera il rimbalzo e partono in contropiede; Pezzutti commette fallo su Basile che segna e converte anche il tiro libero supplementare. L’azione galvanizza gli ospiti che negli ultimi due minuti del periodo confezionano un break di 10-2 chiudendo i primi 20’ sotto di 4 lunghezze (32-28).

Dal 3° quarto inizia praticamente un’altra partita: entrambe le squadre alzano l’intensità difensiva e segnare diventa difficile. Nonostante tutto l’Intermek riesce sempre a restare avanti, anche se di una manciata di punti ed al 30’ ha ancora 5 lunghezze di vantaggio, grazie anche all’ingresso di Corazza che in pochi minuti mette a referto 6 punti.

L’ultima frazione è un condensato di emozioni: Scocchi guida l’attacco del Bor con 9 punti realizzati negli ultimi 10’, mentre in casa 3S ci mettono una pezza il solito Cipolla e, soprattutto, Cauz con 2 canestri importantissimi. Si arriva all’ultimo giro di lancette in perfetta parità, 55-55: qui Moro e compagni hanno ben 3 occasioni per portare a casa la partita: prima uno stremato Cauz fa 0/2 ai tiri liberi, Dalmazi riesce a recuperare la palla, Moro tira dalla sua mattonella, ma sbaglia, Cauz ci mette una pezza e recupera la palla vagante quando mancano 20” alla fine, Dalmazi con 16” ancora sul cronometro affretta il tiro da 3 che va sul ferro. Il Bor recupera il rimbalzo, ma il tiro di Tomadin si spegne sul ferro. Si va così all’over-time.

I ragazzi di Coach Mura ne hanno semplicemente di più: rispondono alla realizzazione di Cipolla (che realizzerà tutti e 7 i punti Intermek del supplementare) con due bombe (una di Daneu – che  nell’azione d’attacco successiva si procurerà un infortunio alla caviglia – ed una di Scocchi) ed un tiro libero di Marchesan scavando un mini-parziale di 7-2 che i padroni di casa, oramai a corto di energie, non riusciranno più a recuperare.

3S CORDENONS – BOR TRIESTE   62 – 66 dts

Intermek 3S Cordenons: Celotto 1, Brunetta 7, Cipolla 26, Dalmazi 3, Cauz 9, Mezzarobba, Moro 8, Corazza 6, Pezzutti, De Nardo, Costanzo, Pivetta 2. All. Fantin
Bor Radenska Trieste: Cingerla 3, Basile 9, Pregarc, Tomadin 2, Daneu 5, Scocchi 26, Marchesan 10, Devcich 7, Svab, Albanese 4, Doz. All. Mura

Parziali: 20-13; 32-28; 44-39; 55-55
Arbitri: Zuccolo e Anastasia di Pordenone