Continua l’avventura della Stella Azzurra nella EGBL

Si vola in Ungheria, dove il team stellino sarà impegnato da venerdì a domenica in un'interessante manifestazione internazionale.

Si aggiunge un’altra avventura internazionale per il settore femminile della Stellazzurra Basketball Academy. Dopo la EGBL, la European Girls Basketball League, alla quale il club stellino sta partecipando per la seconda stagione consecutiva, in questo weekend scatterà anche l’esperienza nel BasketGirls Superchallenge, che ci vedrà protagonisti con la formazione U15 femminile (classi 2002 e 2003). Supportata nella partecipazione alla manifestazione continentale dalla HDI Assicurazioni, la squadra guidata dal coach Alessia Cecchini volerà a Szekesfehervar in Ungheria per la prima delle due tappe stagionali previste.

TAPPA DI SZEKESFEHERVAR Torneo con 8 squadre partecipanti, la Stellazzurra Basketball Academy  è inserita nel Girone A di qualificazione insieme alle ungheresi del Soproni Darazsak Academy, le slovacche delle Young Angels Kosice e la Nazionale U15 femminile della Croazia, tre avversarie che affronterà nelle prime due giornate di venerdì e sabato, che qualificheranno alle finali incrociate di domenica contro le formazioni del Girone B, composto dalle ungheresi della David Kornel Basketball Academy, dalle lettoni del TTT Riga, da una selezione ungherese di Budapest e da una selezione austriaca di Vienna.

L’OBIETTIVO DEL BASKETGIRLS Come si legge sulla pagina Facebook ufficiale della manifestazione, l’idea del BasketGirls Superchallenge è di diventare nel lungo termine un’Eurolega femminile per le squadre giovanili, con l’obiettivo a breve di costruire un campionato internazionale giovanile di alto livello per ragazze di tutti i gruppi d’età. Per la Stellazzurra Academy rappresenterà un’ulteriore occasione per far acquisire preziosa esperienza a livello europeo alle proprie giocatrici e non solo, con un roster che sarà formato sia da atlete dell’Academy stellina che provenienti da altre società che hanno aderito per l’occasione al nostro progetto, la Meeting Club Genova, l’Omnia Roma e la Basket Academy Perugia Valdiceppo. Il torneo potrà essere seguito attraverso il sito internet ufficiale www.basketgirls.com

CALENDARIO Queste le date e gli orari delle gare della Stellazzurra Academy nella prima tappa del BasketGirls Superchallenge:

Venerdì 2 dicembre
ore 20.00: Stellazzurra Academy – Young Angels Kosice (SVK)

Sabato 3 dicembre
ore 11.30: Stellazzurra Academy – Soproni Darazsak Academy (UNG)
ore 17.30: Stellazzurra Academy – Nazionale Croazia U15F

Domenica 4 dicembre
ore 08.30: Finale 3° posto (palasport Alba Regia Sportcenter)
ore 09.30: Finale 7° posto (palasport Tovaros Elementary School)
ore 10.30: Finale 1° posto (palasport Alba Regia Sportcenter)
ore 11.30: Finale 5° posto (palasport Tovaros Elementary School)

ROSTER Queste le giocatrici dell’U15 femminile della Stellazzurra Academy per la tappa in Ungheria (tra parentesi l’anno di nascita):

Susanna COSTA (2002)
Matea NIKOLIKJ (2002)
Elena VITULLO (2002)
Elena Sofia UNGARO (2002)
Charlotte RAGNETTI (2002)
Sara SPEZIALI (2002)
Serena SPINACCI (2003)
Silvia PERONE (2003)
Elisa BALDI (2003)

Coach: Alessia CECCHINI
Dirigente accompagnatore: Monica GRANI