Classifica marcatori: Cipolla al primo posto, sale Balbi

Il veterano di Cordenons supera Ousmane Diop grazie ad una striscia di match "over 20", ma nel frattempo cresce anche il salesiano, play classe 1998.

Massimiliano Cipolla in penetrazione

Ritorna, come di consueto, l’appuntamento con i numeri: si parla di realizzatori e, nello specifico, della “top 20” dei bomber del campionato di C Silver.

Sale al comando della classifica marcatori Massimiliano Cipolla: il giocatore dell’Intermek Cordenons è in chiara ascesa ed è riuscito a superare la “perla nera” della Virtus Feletto, ovvero Ousmane Diop. Gli ultimi tre incontri sono stati decisamente di alto livello per “Cipo”, il quale ha viaggiato a 24.6 punti di media, riuscendo a scavalcare Diop; si cambia, quindi, al vertice della classifica dei marcatori, mentre al terzo posto rimane saldamente il capitano del Don Bosco Davide Carlin, con diciotto “pezzi” tondi tondi ad allacciata di scarpe.

L’appuntamento di questa settimana lo utilizziamo, però, per andare a scoprire anche un altro giovane che sta scalando le graduatorie della classifica marcatori: parliamo di Matteo Balbi, attualmente al settimo posto nella “top 20”. Il playmaker del Don Bosco Trieste di anni ne ha appena diciotto: si, avete letto bene, stiamo parlando di un classe ’98 che viaggia a 15.66 punti di media a partita, rimanendo davanti a giocatori del calibro di Franz, Grimaldi e Basile, fra gli altri. Arrivato in estate dal BaskeTrieste in virtù dell’accordo di collaborazione fra biancorossi e salesiani, Balbi si suddivide equamente fra giovanili del BaskeTrieste e la Serie C Silver con il Don Bosco: playmaker dotato di un buonissimo tiro da fuori, molto maturo per la sua età, Balbi ci ha messo pochissimo per prendere in mano le redini della cabina di regia del team di Gilleri. Certamente la stagione non è facile, in virtù dell’età media molto bassa del gruppo, e sarà necessario aumentare ulteriormente il rendimento per cercare di trascinare questo Don Bosco alla salvezza.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 19.5
Diop Ousmane (Virtus Feletto) 19.42
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 18.00
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 17.77
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16.44
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 15.88
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 15.66
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 15.55
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 15.00
Grimaldi Alberto (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 15.00
Scocchi Alessandro (Bor Radenska Trieste) 14.44
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 13.88
Fumolo Cristian (Dgm Campoformido) 13.88
Avanzo Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 13.80
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 13.77
Zigon Klemen (US Goriziana) 13.71
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 13.33
Pellarini Thomas (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 13.22
Moro Franco (Intermek 3S Cordenons) 12.5
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 12.33