Virtus Cagliari, vietato sbagliare contro la Mercede Alghero

Dopo il passo falso con Orvieto, la squadra del presidente Fava vuole assolutamente rifarsi: tra le catalane, attenzione ad Azzellini e Petrova.

Occorre subito incrementare la classifica, evitando di venire salutata dalle formazioni che precedono la Virtus Surgical Cagliari impegnata, domani pomeriggio (palaRestivo ore 16,30) in occasione del decimo turno di andata della serie A2 femminile, nel derby contro la Mercede Alghero.

Una gara sulla carta facile, contro una squadra ancora a secco di vittorie, ma non per questo le virtussine dovranno presentarsi a questa sfida poco concentrate. La sconfitta subita in casa dell’Orvieto ha fatto male (questo è fuori discussione) ma ha anche detto che la squadra è cresciuta rispetto alle ultime apparizioni e soprattutto ha dato, fino in fondo, filo da torcere alla squadra toscana.

Sulla carta la Virtus rispetto alla Mercede Alghero è indubbiamente più competitiva, sia sotto l’aspetto tecnico ma anche su quello fisico. Il tecnico argentino per questa contesa punterà ancora una volta sulla determinazione sotto le plance della portoghese Lavinia Da Silva in costante crescita e, oramai un importante punto di riferimento ai rimbalzi. Serviranno anche i punti di Templari, Sarni e Ridolfi nonché la sapiente regia di Rossi per scardinare la difesa catalana. La speranza è che anche la panchina dia il suo contributo, sia a livello di punti ma anche di presenza e cattiveria in ogni parte del campo. L’Alghero si presenta a questa sfida non certo sconfitto. Il fasso falso ottenuto nell’ultimo turno contro il Castelnuovo Scrivia ha, in qualche modo, rinvigorito la squadra allenata da Manuela Monticelli, soprattutto perché ha tenuto testa fino in fondo alla compagine piemontese. Altra incognita riguarda il fatto che domani si gioca un derby, gara strana aperta a qualsiasi risultato. Ecco perché la concentrazione da parte delle cagliaritane deve essere massima se si vogliono evitare spiacevoli sorprese.

Tra le catalane a parte le tante giovani che compongono il roster, occhio di riguardo per l’esperta Sara Azzellini, finora migliore realizzatrice della Mercede con 88 punti. Ma la sorvegliata speciale numero uno, domani pomeriggio sarà la lunga Alexandra Petrova. Una che sotto le plance non rimane certo a guardare avendo finora catturato 56 rimbalzi e realizzato 80 punti. Altro elemento da non sottovalutare è la bulgara Iva Georgieva. Arrivata ai primi di novembre la guardia bulgara si è posizionata al terzo posto tra le migliori realizzatrici della Mercede con  59 punti in 4 gare disputate.

Arbitreranno il derby le signore Cristina Culmone di Bologna e Maria Forni di Cervia.