La FMC Ferentino contro la prima della classe

Il team di Ansaloni affronterà l'Angelico Biella, che dovrà ancora fare a meno dell'ala Mattia Udom.

Sfida d’alta quota per la FMC Ferentino nell’undicesima giornata di Serie A2 Citröen – Girone Ovest: gli amaranto, nel turno infrasettimanale previsto per domani (Giovedì 8 Dicembre) saranno ospiti della capolista Angelico Biella per un match che prenderà il via alle ore 16,30. La formazione piemontese arriva dalla sconfitta esterna per mano di Trapani ma ha mantenuto comunque la testa della classifica a quota 16 punti, in compagnia di Legnano. Ferentino, invece, è reduce dal successo casalingo contro Siena e finora ha messo 12 punti in cascina che valgono il quinto posto in coabitazione con Trapani, a -2 dalla coppia formata proprio dalla Mens Sana e da Tortona, anche se entrambe hanno giocato una partita in più.

DICHIARAZIONI

Luca Ansaloni: “Giochiamo contro la prima in classifica, una squadra molto preparata, che ha due americani fortissimi e italiani talentuosi ma allo stesso tempo bravi a non andare mai sopra le righe: questa combinazione è una delle chiavi dell’andamento di Biella. Per vincere servirà una prestazione di grande lucidità e determinazione. La coppia USA dell’Angelico è formata da due atleti diversi rispetto a quelli di Siena, ci saranno degli accorgimenti tattici anche su di loro ma sarà più complicato perché sono maggiormente duttili, questo rende la formazione di Carrea ancora più difficile da catalogare. Loro dovranno fare a meno di Udom ma hanno già fatto i conti con questa cosa nelle scorse partite, modificando le loro rotazioni e concedendo più minuti agli altri. Noi dovremo rinunciare a Gigli ma recupereremo Benvenuti, è chiaro che il tasso di esperienza e qualità garantito da Angelo è quasi impossibile da colmare ma proveremo a farlo cercando altre soluzioni. Trattandosi di un turno infrasettimanale ci sarà la necessità di dosare le energie di alcuni giocatori in modo diverso dal solito ma in linea di massima entrambe le squadre sono abituate ad affrontare queste situazioni”.

Nunzio Sabbatino: “Ci troveremo di fronte una delle squadre migliori del campionato, una formazione che esprime un’ottima pallacanestro, come dimostra la sua classifica. Sarà una battaglia anche perché Biella gioca con molta aggressività in difesa, specialmente sul suo campo e arriva dalla sconfitta esterna a Trapani: saranno carichi e vorranno subito riscattarsi. Marcare Ferguson sarà uno stimolo in più, non vedo l’ora di farlo, è lui a creare la maggior parte delle azioni dell’Angelico e a gestire un gran numero di possessi, proveremo a limitarlo. Da entrambe le parti ci saranno assenze importanti ma mi aspetto ugualmente una partita di alto livello e da giocare con forti motivazioni”.

Note – Il capitano Angelo Gigli non sarà del match a causa della distrazione muscolare del bicipite femorale della coscia destra riportata nel corso della gara con Siena. Lorenzo Benvenuti, invece, è tornato a disposizione dopo aver smaltito l’attacco influenzale che lo aveva costretto a saltare il match contro la Mens Sana.
Biella dovrà rinunciare all’infortunato Mattia Udom.

Roster
Angelico Biella: 3 Ferguson, 7 Hall, 12 Massone, 16 Venuto, 18 Pollone, 21 De Vico, 23 Gatti, 24 Wheatle, 27 Rattalino, 32 Tessitori, 33 Pasqualini. Coach: Carrea
FMC Ferentino: 5 Musso, 10 Datuowei, 11 Sabbatino, 12 Imbrò, 14 Gilbert, 15 Carnovali, 16 Aatata, 17 Bertocchi, 20 Benvenuti, 42 Raymond. Coach: Ansaloni

Arbitri – Scrima Alberto Maria di Catanzaro, Caforio Angelo di Brindisi, Catani Marco di Pescara.