Credifriuli Cervignano corsara sul campo del Santos Trieste

La formazione di Thomas Miani ha avuto un vero e proprio trascinatore in Riccardo Deana, spalleggiato da Fini e Piani nei minuti conclusivi.

Nell’ultima giornata del girone di andata del girone Mocchiutti, in serie D, l’ABC Cervignano è riuscita a battere il Santos sull’ostico campo di Altura.

Il match ha cambiato protagonista più volte nel corso dei quaranta minuti, con entrambe le squadre che hanno beneficiato di buone percentuali dalla lunga distanza. Al Santos non è bastato il 41% dall’arco, frutto di un 12/29 complessivo.

I primi quindici minuti hanno visto gli ospiti bombardare letteralmente il canestro triestino. Dalla Pozza realizza otto dei primi dieci punti della sua squadra, per poi essere costretto ad uscire prematuramente dal campo per una distorsione alla caviglia. Spanghero e Pellegrino provano subito l’inseguimento sfruttando bene i ribaltamenti: sul pick and roll Cervignano riesce spesso a battere l’uomo e a capitalizzare il vantaggio in caso arrivi l’aiuto in difesa. Gli ospiti si trovano così in vantaggio di dieci incollature al termine del primo quarto.

La seconda frazione inizia così come era finita la prima: con Cervignano a sfruttare ogni metro concesso dai triestini, prima con Vignuda, poi con Deana. Proprio una bomba di quest’ultimo, su una transizione derivante da una brutta palla persa dei bianconeri, sancisce il 25-42 friulano. Finalmente si sveglia il Santos: coach Toscano ordina la zona che manda in tilt gli ospiti. Il playmaker “Naighi” Fonda suona la carica mettendo a segno tre piazzati consecutivi. Spanghero e Crevatin lo seguono a ruota. Parziale di 16-0 del Santos che si riporta sotto di una sola lunghezza prima della sirena che manda tutti negli spogliatoi.

Al rientro i padroni di casa trovano il primo vantaggio sul 45-44. A questo punto emerge tutto il talento di Deana, preciso da fuori, pericoloso nelle penetrazioni che gli sortiscono numerosi viaggi in lunetta. “Ciccio” Cumbat si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa: sono sue, infatti, le due bombe che mantengono il match punto a punto. Deana tuttavia realizza i suoi dieci punti nel solo terzo quarto, consentendo ai friulani di portarsi nuovamente avanti e concludere la terza frazione sul 53-60.

Il Santos ci crede ancora e concretizza un altro mini-parziale che consente di arrivare alla parità a quota 60. Segnano Spanghero e Nacini dall’arco, risponde capitan Zorat con tre marcature di fila: il tabellone recita 69-69 a due minuti e mezzo dal termine. Nel finale la squadra di Miani si dimostra più lucida. I triestini sprecano due occasioni per andare in vantaggio. Vignuda dall’altra parte non perdona mettendo a segno una bomba che pesa come un macigno; Crevatin trova il guizzo per pareggiare ancora a quota 72. Sul versante opposto Fini sfrutta il pertugio nella difesa bianconera per segnare il +2 in penetrazione. Sbagliano i triestini costretti poi al fallo sistematico. In lunetta ancora Fini e Piani non sbagliano. Il referto rosa è di Cervignano.

Un’altra sconfitta dolorosa per il Santos perché arrivata nel finale e perchè aveva tutte le carte in regole per centrare la vittoria. Conferma l’ottimo periodo di forma Cervignano. Giunto alla terza vittoria di fila, nonostante l’uscita per infortunio di Dalla Pozza dopo pochi minuti, ha trovato in Deana il leader a cui affidarsi.

Santos Trieste – ABC Cervignano 74-77

Santos: Fonda 8, Pellegrino 8, Romano 9, Nacini 6, Cumbat S. 6, Cumbat G. ne, Fatigati 3, Zamboni 3, Lucian, Spanghero 11, Ubaldi ne, Crevatin 20. All. Toscano
Cervignano: Contin, Piani 4, Vassallo 6, Buzzin 3, Dalla Pozza 8, Deana 18, Vignuda 7, Pipp, Fini 14, Soldat, Aloisio 4, Zorat 13. All. Miani

Parziali: 15-25, 41-42, 53-60

Sebastian Romano