La Baltur Cento supera anche Piacenza

Una solida Baltur ferma a sei successi la striscia di una Bakery che lascia Orzinuovi da sola in testa alla classifica in attesa della sfida tra Bergamo e Faenza, in programma per il 21 dicembre. All’appuntamento Cento si presenta con Benfatto, finalmente ristabilito dopo l’influenza che lo aveva debilitato in principio di settimana, mentre Piacenza è costretta a rinunciare a Giuliano Samoggia, assente in seguito all’infortunio rimediato nel terzo quarto del match con Iseo di giovedì scorso.

In avvio è un botta e risposta tra Sanguinetti e Bedetti a vivacizzare una partita che prende successivamente vede fuggire gli ospiti (5-12) ma che al primo intervallo vede le due squadre in perfetta parità a quota 18, nonostante le rivedibili percentuali dalla lunetta dei locali. Nella seconda frazione la Baltur si porta avanti con Caroldi e Brighi (25-21) ma quattro punti consecutivi di Banti mandano in archivio la prima metà sul 34-36. Nella ripresa Cento scivola a più riprese a “-5” ma poi accorcia le distanze con Brighi, sorpassa con Benfatto e scappa con Chiera, passando dal 44-49 al 58-51 in appena 4’. Si entra nell’ultima frazione con un canestro di Soragna (58-55), seguito da ben sette minuti di astinenza offensiva dei piacentini. Se la fase difensiva della Baltur è praticamente perfetta quella offensiva non è invece impeccabile ma bastano un paio di giocate, un canestro pesantissimo di Chiera e due “furbi” punti di Bedetti su rimessa dal fondo, per consentire ai padroni di casa di allungare a “+8” (65-57).

Nel finale si riaccende Sanguinetti ma un contropiede di Caroldi ricaccia indietro gli ospiti e il canestro sulla sirena del playmaker piacentino fissa il punteggio sul 66-59, buono per le statistiche e lo scontro diretto, nel caso in cui le due squadre dovessero finire la stagione regolare a pari punti in graduatoria.

BALTUR CENTO-BAKERY PIACENZA 66-59

CENTO: Chiera 18, Andreaus 2, Bedetti 9, Benfatto 11, Pignatti 2, D’Alessandro, Brighi 12, Botteghi, Farabegoli NE, Caroldi 12. All. Giordani.
PIACENZA: Sanguinetti 21, Soragna 5, Rezzano 2, Guerra 2, Tempestini, Banti 12, Leonzio 12, M. Samoggia, Libè NE, Magrini 5. All. Steffè.

ARBITRI: Spessot, Andretta.
PARZIALI: 18-18,16-18, 24-17, 8-6.