Crema, si riparte con Vicenza

La formazione di Baldiraghi ha recuperato Tardito, mentre ci sono problemi fisici per capitan Del Sorbo.

Riprende il campionato di serie B e per la Pallacanestro Crema c’è subito un ostacolo insidioso.
Arriva al PalaCremonesi la Tramarossa Vicenza, formazione che occupa le posizioni immediatamente precedenti la zona playout e quindi assolutamente bisognosa di punti.
I veneti, formazione che presenta un roster sulla carta molto valido, stanno per ora disputando una stagione altalenante con risultati estremamente contraddittori, come la vittoria a Milano con l’Urania e la rovinosa sconfitta casalinga contro Cento nel turno scorso.

Gli unici precedenti tra le due formazioni risalgono alla scorsa stagione, quando i vicentini si imposero in entrambi i match, cogliendo proprio a Crema la prima storica affermazione nella nuova categoria.
Ex dell’incontro Marco Pasqualin, messosi in luce proprio lo scorso anno nelle file venete.
Guidata da Sandro Orlando, tecnico che deve la propria fama soprattutto alle affermazioni anche internazionali collezionate in campo femminile, dove è assistant coach della nazionale italiana, la Tramarossa si schiera abitualmente con l’esperto Demartini, regista classico abile a mettere in ritmo la squadra ma che non disdegna la conclusione personale.
L’uomo più talentuoso è probabilmente la guardia Federico Vai, che dopo le esperienze in Legadue ha completato la propria maturazione in serie B. E’ il miglior marcatore della propria formazione con 13,1 punti di media. In posizione di ala si alternano Pietro Montanari, ex Arzignano, e Francesco Rizzetto, giovane classe 1994 pescato in C a Caorle, entrambi di poco sopra i sette punti ad incontro. Sotto le plance il confermato Andrea Campiello, ala/pivot di 200cm che l’anno scorso è stato uno dei migliori lunghi del campionato, in coppia con Luca Ianes, visto in anni giovanili all’Olimpia Milano e poi autore di una buona carriera tra Verona, Scafati e Trapani.
Il playmaker Nicola Boaro, il centro Umberto Campiello ed il giovanissimo Francesco Oboe completano le rotazioni nelle file venete.

In casa cremasca c’è ovviamente molta attenzione riguardo al prossimo match; le due sconfitte consecutive che hanno contraddistinto la chiusura dell’anno non pregiudicano una classifica che resta lusinghiera, ma sicuramente fanno si che i due punti in palio giovedì sera diventino imprescindibili, anche in vista di due match contro Cento e Milano ad altissima tensione. Qualche problema a livello di formazione per coach Baldiraghi, che saprà solo poco prima del match se potrà contare sull’apporto del capitano Del Sorbo, ai box per problemi muscolari, mentre sembra pienamente recuperato Luca Tardito dopo un fastidiosa influenza.

Palla a due giovedì alle ore 21.00.