FotoAmatore Florence, obiettivo sbloccarsi

Le gigliate, ancora ferme a quota zero punti in classifica, proveranno a rimediare contro le "cugine" della PF Firenze.

Trascorse le vacanze natalizie in laboriosa attesa, Il Fotoamatore Florence si presenta al primo appuntamento del nuovo anno più carico che mai. Obbiettivo primario è quello di cancellare quell’insopportabile 0 punti in classifica che ha segnato la prima parte della stagione 2016-2017. La prima chance del 2017 per il cambio di rotta si presenterà sabato sera (ore 21.15) al Pala Coverciano nel secondo derby fiorentino di campionato. La Pall. Femm. Firenze ospiterà le cestiste viola puntando a rendere ancora più solida la propria posizione in classifica. Con i 6 punti conquistati e con la gara casalinga contro la Jolly Livorno ancora da recuperare, le consorelle fiorentine occupano attualmente la settima posizione e una nuova vittoria le lancerebbe nella parte alta della graduatoria. I tre successi della PF Firenze sono stati ottenuti sia in casa (contro Pontedera) che in trasferta (Ghezzano e S.Giovanni V.no, sponda Number 8) e le sconfitte casalinghe sono maturate contro formazioni che puntano alla promozione (Target S. Giovanni, Prato). Un girone di andata finora positivo, senza grandi acuti.

Ben diverso lo stato d’animo in casa Fotoamatore. 8 sconfitte su 8 incontri costituiscono una serie negativa che da anni non si riscontarva in casa Florence. Le attenuanti sono molte, prima fra tutte il completo ringiovanimento del roster operato nella scorsa estate, ma la debacle merita un esame non superficiale. L’attacco viola non eccelle ma ha dato fino risultati confrontabili con molte delle avversarie  (solo le 4 capoliste si staccano rispetto alle altre). La nota dolente viene dalla difesa: con una media di 63.8 punti subiti a partita Il Fotoamatore è il fanalino di coda a notevole distanza da chi lo precede (Number 8 con 57.3). L’esperienza e lo spirito di squadra sono due elementi essenziali nella fase difensiva ed è quindi evidente che su questi aspetti il gruppo viola è ancora carente. Il lavoro e l’impegno negli allenamenti sono la cura migliore per superare le difficoltà e da questo punto di vista le cestiste viola ce la stanno mettendo tutta. Coach Pandolfi e il suo staff sono fiduciosi che prima o poi l’handicap verrà colmato e che a breve torneremo a gioire per le vittorie gigliate.

 

Programma della X di andata
P.F. Firenze – Il Fotoamatore Florence,  P.F. Prato –  Nico Basket, GMV – Target S. Giovanni, Number 8 S.Giovanni – Castellani Pontedera (08/01),  Jolly Livorno – Avvenire 2000 (08/01). Riposa Siena.

Classifica
Nico Basket 16, Target S. Giovanni 14, Jolly Livorno 12, P.F. Prato 10, Avvenire 2000 e Siena 8, P.F. Firenze e GMV 6,  Number8 4, Pontedera 2, Il Fotoamatore 0