Il FotoAmatore Florence non si sblocca: sconfitta anche con Firenze

Alla fine, sono solamente sei le lunghezze di differenze fra le due formazioni, ma le ragazze di Pandolfi non riescono a vincere.

Cambia l’anno ma purtroppo non cambiano i risultati del Fotoamatore Florence. Nel secondo derby fiorentino di campionato la compagine viola colleziona una nuova sconfitta, la nona consecutiva, contro la P.F. Firenze e non riesce a cancellare gli 0 punti in classifica. A dire la verità ad un certo punto della gara, fine del terzo quarto, sembrava proprio che fosse la serata buona per festeggiare il primo successo del Fotoamatore. Nell’ultimo tempino le cestiste viola si sono però spente e questo ha dato il via libera alle padrone di casa che hanno così riscattato la brutta sconfitta pre-natalizia contro Prato.

L’avvio della partita è all’impronta dell’equilibrio: nel primo periodo la P.F.Firenze riesce a mantenere il primato di stretta misura (16-14) grazie alla mano calda di Corsi (6) e Masi (5). Le ospiti si mantengono attaccate con la coppia Ciantelli – Stefanini (5 punti a testa).

Il secondo quarto mima il primo ma cambiano le attrici. Il parziale è ancora delle padrone di casa (14-12) ma il contributo più sostanzioso viene dalle triple di Cioni e Consumi. Il Fotoamatore si affida ancora a capitan Stefanini (4) ma anche D’Erasmo, Matteini, Al Tumi e Lupi ci mettono lo zampino. Le due squadre vanno al riposo sul 30-26, parziale che lascia la gara aperta a qualsiasi soluzione.

Dopo la pausa le ospiti scendono sul parquet determinate a colmare l’handicap e parzialmente ci riescono. Lupi, 4 doppie, Ciantelli e Al Tumi (4) trascinano Il Fotoamatore alla conquista del terzo quarto (16-14) mentre le padrone di casa hanno in Corsi (5) il proprio baluardo.

L’ultimo periodo si apre con le due squadre a stretto contatto (44-42);  la tensione e la stanchezza riducono la precisione nel tiro e il parziale ne risente. Ci vuole tutta l’esperienza delle ragazze di coach Corsini per mantenere il comando del match con le doppie di Masi (2), Cioni, Corsi e Consumi. Per il Fotoamatore vanno a segno solo D’Erasmo e Stefanini (3 a testa) ma è troppo poco per riuscire a conquistare i primi due punti della stagione.

 

PALL. FEMM. FIRENZE – FOTOAMATORE FLORENCE   54 – 48

PALL. FEMM. FIRENZE: Cioni 9, Martini ne, Francalanci 2, Rossini 6, Goracci C., Fortuna ne, Corsi 13, Lucchesini 5, Puccini ne, Consumi 7, Masi 12. Allenatore: S. Cortini
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 12, Pieretti ne, Ciantelli 9, D’Erasmo 7, Mascio ne, Basilissi ne, Matteini 2, Al Tumi 8, Ghiribelli, Ciulli, Lupi 10, Mortelli. Allenatore: M. Pandolfi

Parziali: 16-14, 30-26 (14-12), 44-42 (14-16)
Tiri liberi: 3/4 Firenze, 6/10 Florence
Arbitri: M. Burroni e E. Minnella di Sovicille (Si).
Uscite per Falli: D’Erasmo (Florence)

 

Gli altri risultati della X di andata
P.F. Firenze – Il Fotoamatore Florence 54-48,  P.F. Prato – Nico Basket 53-59, GMV – Target S. Giovanni, Number 8 S.Giovanni – Castellani Pontedera (08/01),  Jolly Livorno – Avvenire 2000 (08/01). Riposa Siena.

Classifica
Nico Basket 18, Target S. Giovanni 14, Jolly Livorno 12, P.F. Prato 10, Avvenire 2000, P.F. Firenze e Siena 8, GMV 6,  Number8 4, Pontedera 2, Il Fotoamatore 0