Mestre travolgente nella ripresa, Dueville si arrende

Lo Sportschool gioca bene per due quarti, poi si accendono Tonetti e Bjegovic e la squadra di Toffanin si prende il referto rosa di prepotenza.

Devastante Emme Retail Mestre: la squadra di Toffanin passa come un rullo compressore sulla malcapitata Dueville, che peraltro gioca venti minuti di assoluta qualità contro Bjegovic e compagni, impareggiabili però sul totale della gara.

E’ stato un match che ha confermato l’eccezionale stato di forma dei mestrini, che hanno conquistato la sesta vittoria nelle ultime otto esibizioni, ma che nel primo periodo hanno lasciato strada libera allo Sportschool: Dueville ringrazia e colpisce, con i vari Fontana (3/4 da due, 2/4 da tre), Trevisan, De Marco e Cervo. La produzione offensiva della squadra di Bortoli è più che soddisfacente, tanto che al decimo minuto di gioco siamo sul 20 – 25 a favore degli ospiti: Mestre accusa il colpo, ma incassa molto bene. Nella seconda frazione, infatti, Daniel Tonetti (7 assist) comincia a distribuire gioco e perle preziose ai propri compagni, tramutando Bjegovic (5/7 da due, 3/5 da tre, 3/3 ai liberi, 5 falli subiti, 3 assist) in un’autentica macchina da canestri.

L’attacco mestrino si scatena, il parziale di 6 – 0 in apertura di secondo quarto ribalta immediatamente il risultato e la Emme Retail, una volta messa la testa avanti, non mollerà più la presa: 49 – 40 a metà incontro, poi è solamente Mestre. Dueville viene travolta, con un terzo quarto che vede i padroni di casa dominare, con un parziale di 32 – 17: a turno, tutti i giocatori di Toffanin si ergono a protagonisti, con Saintilus (5/9 da due, 11 rimbalzi) che domina sotto le plance, mentre Maran, Fabris e Bedin chiuderanno anch’essi in doppia cifra.

Alla terza sirena, il tabellone luminoso recita 81 – 57 per Mestre e la partita è sostanzialmente chiusa: a storcere il naso per Mestre, in senso più che figurato, è Tonetti che subisce un colpo proprio al naso e deve uscire dal campo per infortunio, ma comunque la vittoria non è mai in discussione, con la Emme Retail che vince 97 – 69.


MESTRE – DUEVILLE   97 – 69

Emme Retail Mestre: Saintilus 14, Fabris 11, Prete 2, Rosada 5, Maran 10, Segato 3, Bjegovic 22, Bedin 10, Cucchi 2, Gomirato 8, Tagliapietra 2, Tonetti 8. All. Toffanin
Sportschool Dueville: Trevisan 9, Ronzani, De Marco 9, Bortoli, Frigo 6, Canova 5, Perin 3, Forner 12, Cervo 9, Shcherbyna 5, Fontana 13, Sinicco 8. All. Bortoli

Parziali: 20-25; 49-40; 81-57
Arbitri: Langaro di Arzignano e De Rico di Venezia