Credifriuli Cervignano, che colpo! Battuto il Sokol

Thomas Miani: "Stiamo diventando un meccanismo dove tutti fanno qualcosa di utile, anche per quel che riguarda il lavoro dello staff tecnico".

La capolista Sokol cade a Cervignano dopo la sosta e lancia l’ABC al secondo posto, solitario, in classifica in attesa della gara che il CUS Trieste dovrà giocare mercoledì a Gorizia contro la Dinamo.

La squadra di Miani parte fin dalla palla alta con il piglio giusto, 8-0 al 3′ e 10-0 al 6′ con il Sokol che fa fatica a trovare buoni tiri. La difesa cervignanese è attenta ed efficace e gli spauracchi Gallocchio e Strle sono ben controllati. Solo a fine primo parziale e nei primi minuti del secondo quarto si notano dei segni di risveglio dei ragazzi di coach Vatovec (19-13 al 13′), che si affanna per trovare un quintetto produttivo. Due canestri di Aloisio riportano subito l’ABC a più 10, a cui segue un contro break degli ospiti di 0-6; ci pensano Vignuda e Dalla Pozza con due triple a riportare, a chiusura quarto, la Credifriuli ad un vantaggio meritato (33-26).

La terza e la quarta frazione vede molti errori da entrambe le parti. Cervignano continua a difendere bene, il Sokol non trova continuità, ma la gran mole di lavoro difensivo non si traduce, per i padroni di casa, in punti in attacco e quindi il vantaggio, che potrebbe dilatarsi, rimane ancorato ai dieci punti, sufficienti però per portare a casa l’importante vittoria.

Raggiante Thomas Miani a fine incontro: “Sono ovviamente molto felice per questa vittoria e, in particolare, perché stiamo riuscendo a sopperire a un periodo non troppo prolifico in attacco con una difesa tenace e con grande durezza mentale nei momenti complicati delle partite. In aggiunta, i singoli giocatori stanno diventando un ‘organismo olistico’ dove tutti fanno qualcosa di utile e l’insieme è superiore alla somma dei singoli. Cosa che vale anche per lo staff grazie alle intuizioni di Matteo Dal Porto, alle andature di Mauro Marizza e al lavoro oscuro di Francesco Nardi.”

 

ABC CERVIGNANO – SOKOL   58 – 47

Abc Cervignano:
Contin 10, Piani 3, Buzzin 2, Dalla Pozza 11, Deana 3, Magron, Vignuda 5, Pipp, Fini 12, Meroi, Aloisio 4, Zorat 8. All. Miani
Sokol Aurisina: Peric ne, Kojanec 10, Furlan ne, Ferfolja, Babich 3, Pizziga 14, Gallocchio 12, Semec, Strle 6, Tercon 2, Slavec. All. Vatovec

Parziali: 16-6; 33-26; 47-38
Arbitri: Sissot di Monfalcone e Zinni di Terzo d’Aquileia