Abf Monfalcone, vittoria di qualità a Sarcedo

Croce e Battistel sono le cecchine di coach Banello, mentre Sustersich domina sotto canestro.

E’ una vittoria col bollino di qualità quella ottenuta dall’Abf sul difficile parquet di Sarcedo, contro una squadra capace, nella prima parte di stagione, di andare a vincere a Muggia e di battere Bolzano, ovvero le prime della classe. Le biancocelesti di coach Fabio Banello hanno dimostrato di non aver perso smalto durante la lunga sosta natalizia: successo in doppia cifra con la Ginnastica prima di Natale, successo in doppia cifra a Sarcedo, e ripartenza verso la parte alta della classifica.

In terra veneta l’Abf ci ha messo qualche minuto a carburare (12-4 Sarcedo e time-out immediato di coach Banello per richiamare la concentrazione. Dopo un primo tempo equilibrato (31-30) dagli spogliatoi è rientrata in campo un’Abf vicina alle sue migliori edizioni, che ha fatto valere esperienza, testa, difesa e fisicità per scappare progressivamente chiudendo sul +17 (63-46). “Le gare dopo la pausa sono sempre un’incognita, e il calendario ci proponeva una trasferta complicata – racconta coach Banello – affrontavamo una squadra giovane e sana, reduce da ottimi risultati e pari a noi in classifica, inoltre durante le vacanze abbiamo avuto qualche difficoltà negli allenamenti tra malanni di stagione, viaggi, lavoro. Sono pertanto molto contento del risultato e della prestazione, abbiamo anche dimostrato una buona condizione atletica, dando maggiore intensità alla difesa, recuperando molti palloni, ed essendo in generale molto aggressivi come dimostrano i 34 liberi conquistati (21/34 la percentuale dalla lunetta, ndr)”.

Il tabellino dice che Croce e Battistel hanno portato in dote 30 punti in due, ma ci sono anche altre chiavi di lettura importanti, a partire dalla prova di sostanza di Martina Sustersich sotto i tabelloni: per lei 8 punti, 13 rimbalzi e 3 stoppate. Con Debora Vecchiet (5 rimbalzi) e Martina Degrassi (8 rimbalzi) ha vinto la battaglia sotto canestro contro le pariruolo avversarie. Una parola in più, però, la meritano Cossaro e Revelant: la panchina lunga è stata infatti decisiva. “Sono state fondamentali – riconosce il tecnico monfalconese – Revelant è stata determinante con i suoi recuperi e la sua difesa, ed è grazie a lei che siamo riusciti a tamponare i problemi di falli della Croce. Cossaro ha strappato 3 rimbalzi e ci ha aggiunto intensità dalla panchina”.

La partita con Sarcedo chiudeva il girone di andata, il cui bilancio è assolutamente positivo. “Sì, siamo partiti con molte novità ma abbiamo trovato equilibrio e costanza e siamo in linea con il nostro obiettivo, ovvero allontanare la parte bassa della classifica e tenere per quanto possibile nel mirino il terzo posto che vale la seconda fase. L’unico rammarico è per la sconfitta di Treviso, quelli sono gli unici due punti che ci mancano davvero. Nel ritorno avremo più gare in casa, ma quelle più dure saranno in trasferta, per questo servirà continuare a migliorare ulteriormente”. Sabato via alla fase di ritorno: alla Verde arriverà l’Oma Trieste, rinfrancata dal successo con la Ginnastica nel derby triestino. “La cura Jogan ha già saputo dare nuovi stimoli alla squadra, che da parte sua vale sicuramente di più di quanto ha ottenuto finora in termini di risultati. Si è visto già con la Ginnastica che hanno un altro passo nelle gambe e in più è un derby, gare particolari. Dovremo giocare un’ottima partita per conquistare i due punti”.


BASKET SARCEDO – ABF MONFALCONE  46-63 (20-20, 31-30; 38-44) 

Abf Monfalcone: Noemi Vecchiet 5, Revelant, Degrassi 6, Rosso 4, Cossaro 2, Sustersich 8, Battistel 15, Debora Vecchiet 1, Rosati 7, Croce 15. Coach: Fabio Banello.