Dinamo Gorizia, che rientro! +25 sul Cus Trieste

Grande prestazione degli isontini, che nello scontro diretto per il secondo posto regolano nettamente Palazzi e compagni.

Ritorno “di fuoco” per la Dinamo Gorizia, che fa esplodere di gioia la palestra dell’UGG nella “prima” del 2017: di fronte al solito pubblico appassionato, i ragazzi di Malfatti e Mantesso dominano la sfida con il Cus Trieste, incontro valido per il secondo posto al fianco di Cervignano, e vincono con un perentorio 81 – 56.

Rimane in partita solamente per un quarto la formazione di Mauro Trani, presentatasi all’impegno priva di Bianchini e del lungodegente Padovan; dall’altra parte, invece, gli isontini non possono contare su Bonamico e Piras.

Si comincia nel segno degli universitari, che si portano avanti sul 6 – 13 dopo pochi minuti: Nanut, però, è in gran forma (11/19 al tiro, 10/16 in lunetta, 18 rimbalzi e 10 assist) e illumina con le sue iniziative la manovra della Dinamo. Al suo fianco, l’arciere di Gorizia “Franz” Coco si fa beffe dell’influenza e conferma che la mano rimane caldissima, anche a quasi quarant’anni: 18 pari alla prima sirena, poi nel secondo periodo il Cus inizia a perdersi, specialmente in zona d’attacco. Eccessivi individualismi, uniti a una difesa non attenta, comportano il primo allungo della Dinamo: Nanut continua ad impazzare, sia a livello realizzativo che con gli assist; dall’altra parte, piove sul bagnato per coach Trani, che perde Zecchin per infortunio (contrattura alla schiena) e deve rinunciare al suo lungo di riferimento per il resto della partita.

A metà incontro siamo sul 40 – 28 per la Dinamo, che continua a macinare gioco e punti anche nella ripresa: il tifo si fa incandescente a sostegno dei goriziani, che non deludono le aspettative. Sembra ci sia solo una squadra in campo, mentre il Cus non riesce a sbloccarsi in attacco; Coco (7/9 al tiro) è sempre infallibile, mentre anche l’eterno Roberto Bullara trova il tempo di colpire con la sua mano mortifera. Sul +23 a fine terzo quarto, i buoi sono già ben che scappati dal recinto del Cus, che nell’ultimo quarto va sotto anche di trenta punti, ma trova almeno un paio di occasioni nel finale per rendere meno pesante lo scarto: la Dinamo può festeggiare una vittoria che inaugura al meglio il 2017, mentre per gli universitari c’è bisogno di cercare fin da subito il riscatto, nel match casalingo del venerdì contro Perteole.

 

DINAMO GORIZIA – CUS TRIESTE   81 – 56

Dinamo Gorizia: Fait, Cossi 2, Bullara F. 11, Nanut 34, Bullara R. 10, Mininel 2, Massaro, Kodric 3, Coco 14, Conzutti, Patrone 5. All. Malfatti
Fisiosan Cus Trieste: Infanti, Mozina 6, Cattaruzza, Zanini 8, Zecchin 4, Rizzo 10, Pastor 8, Palazzi 12, Pulimeno ne, Tritta 8. All. Trani

Arbitri: Lucioli e Lupieri
Parziali: 18-18; 40-28; 66-43