Altro derby per la Virtus Cagliari: tocca a Selargius

Nel match di andata, le giallonere vinsero 74 - 41: particolare attenzione sotto canestro alla slovena Ana Ljubenovic.

Elisa Templari in palleggio.

Da un derby all’altro. Messa in archivio la dolorosa sconfitta subita domenica scorsa in casa del Cus Cagliari, la Virtus Surgical Cagliari ritrova il proprio campo (il palaRestivo) e l’avversaria di sempre (il San Salvatore Selargius) per iniziare con il derby anche il girone di ritorno della serie A2.

Il passo falso contro il Cus Cagliari indubbiamente è stato mal digerito dalla squadra, che puntava proprio ad una vittoria a “Sa Duchessa” (tana del Cus Cagliari) per risalire posizioni di classifica e accrescere la speranza di poter agganciare quell’ottavo posto della graduatoria, che conduce dritto dritto ai playoff promozione. E invece c’è ancora da sudare e combattere parecchio per riuscire nell’impresa. Nonostante tutto la Virtus, martedì, si è ritrovata in palestra e cominciato a lavorare duramente per rafforzare il gruppo, ma soprattutto per preparare al meglio la sfida contro il Selargius.

All’andata la vittoria, netta e senza sbavature fu proprio della compagine giallonera che sfruttò al meglio la velocità del gruppo, ma anche qualche sbavatura difensiva delle cagliaritane per imporsi (74-41). Mattatrici della serata furono Cinzia Arioli e Francesca Russo che chiusero rispettivamente con 18 e 16 punti. Da quel giorno di ottobre le cose sono cambiate. La Virtus è cresciuta, ma soprattutto ha dimostrato di essere in grado di saper lottare contro chiunque. Sarà una lotta soprattutto tra tiratrici quella di domani pomeriggio alle 18 all’interno dell’impianto di via Pessagno.

Da una parte ci sarà Elisa Templari “cecchino” virtussino che, finora ha realizzato 203 punti, uno in meno dell’avversaria del San Salvatore Francesca Russo che, finora, ne ha totalizzati 204. Una sfida nella sfida sarà anche quella sotto le plance tra la lunga portoghese in forza alla Virtus: Lavinia Da Silva e quella slovena del Selargius ed ex Virtus, Ana Ljubenovic che domenica scorsa in casa dell’Alghero ha chiuso con 27 punti e percentuali da WNBA. Virtus che potrebbe avere il suo asso nella manica che risponde al nome di Silvia Sarni. Domenica contro il Cus Cagliari da sola ha riaperto la gara e domani coach Ferazzoli vorrà sfruttare al meglio lo stato di forma della sua lunga schierandola fin dalle prime battute.

Sarà strategia pura quella che metteranno in campo i due tecnici in modo da mettere in difficoltà le rispettive avversarie. Del Selargius Russo e Ljuvenovic, non saranno le sole ad essere sorvegliate speciali da parte della difesa Virtus. Coach Ferazzoli punterà il dito anche contro Cinzia Arioli e Anna Lussu due ragazze che di derby ne hanno giocato tantissimi. Poi occhio di riguardo anche per la panchina del Selargius che, da sempre e in particolare in queste gare, ha dato del filo da torcere a qualsiasi difesa.

Palla a due della prima giornata di ritorno dell’A2 femminile è fissata per le 18 di sabato 14 gennaio. Il derby sarà arbitrato dai signori Lucia Bernardo di San Nicola La Strada (CE) e Vincenzo Di Martino di Santa Maria La Carità (NA).