FotoAmatore Florence, contro il Costone con due rinforzi in più

Maria Verdejo e Sara Rubinetti giocheranno per la prima volta quest'anno con la maglia gigliata.

Il Fotoamatore Florence chiuderà sabato prossimo le gare del girone di andata con l’assillo di cancellare gli 0 punti in classifica ma con il conforto di riuscire, per la prima volta, a schierare tutta la rosa delle cestiste disponibili. Potranno infatti scendere sul parquet due atlete che si sono spesso allenate con il gruppo viola ma che, per diversi motivi, non hanno potuto essere finora schierate. Stiamo parlando di Maria Verdejo, nazionalità spagnola, ala alta, classe 1994, che solo in questi giorni ha avuto il nulla osta dalla federazione per poter essere schierata. Ha militato nelle serie A1 e A2 spagnole vestendo la divisa della Baloncesto Gran Canaria e, trovandosi a Firenze per un periodo Erasmus, ha scelto di inserirsi nel progetto Florence.

La seconda cestista è Sara Rubinetti, play-guardia classe 1995, che ha giocato in A2 e A3 nelle fila delle Stelle Marine di Ostia, distinguendosi per l’ottima visione di gioco. Anche lei ha da tempo deciso di condividere il progetto Florence ma impegni di studio all’estero le hanno impedito di dare il suo apporto in gara fino ad oggi. La loro presenza negli allenamenti ha dato già un importante spinta alla crescita tecnica del gruppo di giovani promesse sul quale Il Fotoamatore sta lavorando ma dal prossimo fine settimana potranno anche essere schierate in gare ufficiali.

Con questa iniezione di nuove forze ad alto tasso tecnico sabato prossimo (ore 18.45 Pal.tto S. Marcellino) la compagine fiorentina ospiterà il Costone Siena che con i suoi 8 punti conquistati viaggia a metà classifica. La formazione senese ha disputato l’ultima gara il 17 dicembre 2016 subendo una pesante sconfitta (68-48) a S. Giovanni V.no contro la Target. Nel primo fine settimana agonistico del 2017 ha osservato il turno di riposo e quindi si presenterà sabato prossimo animato dal desiderio di ben cominciare il nuovo anno. A coach Pandolfi, alle due cestiste che finalmente potranno vestire la casacca viola e a quelle che finora hanno cercato di tenere alta la bandiera Florence il compito di vanificare le aspirazioni ospiti e di mettere in tasca i primi due punti della stagione.

Programma della XI di andata
Il Fotoamatore Florence – Costone Siena, Target S. Giovanni – Jolly Livorno, Nico Basket – P.F. Firenze,  Avvenire 2000 – Number 8 S.Giovanni,  Castellani Pontedera – Prato. Riposa GMV.

Classifica
Nico Basket 18, Target S. Giovanni e Jolly Livorno 14, P.F. Prato 10, Siena, P.F. Firenze e  Avvenire 2000 8, GMV e Pontedera 6, Number8 4, Il Fotoamatore 0