Falconstar, anche Colli si ferma: contro Oderzo serve un miracolo

La squadra biancorossa è nuovamente in difficoltà: oltre a Marcetic e Moretti, mancherà anche un punto di riferimento vicino a canestro, mentre Cherubin è tornato alla PM, in Serie D.

Quel 2 ottobre, ormai oltre tre mesi fa, scesero in campo una Energy Lab Falconstar al completo e una Calorflex Oderzo che aveva cambiato tanto in estate e che doveva ancora registrarsi. Oderzo si è registrata in fretta, visto che il 67-53 per i biancorossi resta l’unica sconfitta in campionato degli opitergini, mentre la Falconstar da quel momento ha iniziato una vera e propria corsa a ostacoli pur rimanendo, tra alti e bassi, in zona play-off.

La speranza che il vento potesse cambiare con l’arrivo del nuovo anno e la sosta natalizia è evaporata in fretta, e non solo per la sconfitta interna di domenica scorsa con Montebelluna. Esattamente come negli ultimi due mesi la Energy Lab continua a perdere pezzi per strada: stavolta tocca ad Andrea Colli fermarsi, per un problema muscolare accusato proprio nella gara con Mattiello e compagni. Niente viaggio a Oderzo per lui e Falconstar ridotta ancora una volta ai minimi termini. In settimana, come ampiamente annunciato, Cherubin si è trasferito in serie D e dunque la squadra che si presenterà in campo domenica alle 18 al Palasport di via Pontremoli sarà quella che ha perso con Montebelluna meno Colli e Cherubin, oltre che meno Marcetic e Moretti, da tempo fuori dai giochi. Aggiungiamoci l’influenza che in settimana ha impedito a Miniussi di allenarsi e il discorso è presto fatto: servirà un vero e proprio miracolo sportivo per uscire con i due punti dal parquet di una squadra che, tanto per far capire ancor meglio quali sono le intenzioni di questa stagione, a fine dicembre ha tesserato anche Varuzza, già promosso lo scorso anno con la casacca di San Vendemiano.

“Lo sport è bello anche per questo, perché ti dà sempre la possibilità di misurarti con i tuoi limiti e di provare ad andare oltre – la prende con filosofia coach Franceschin – affrontiamo una squadra che ha altri obiettivi rispetto ai nostri, un’altra situazione a livello di organico, e semplicemente cercheremo di fare del nostro meglio, non avendo ovviamente nulla da perdere”. Se il risultato sembra già scritto in partenza, anche se come detto la Falconstar ci proverà sempre e comunque, ciò che coach Franceschin cerca a Oderzo sono più che altro risposte, risposte alla prova negativa con Montebelluna che permettano di guardare al futuro, a partire dalla successiva gara interna con Bassano, senz’altro sulla carta più abbordabile, con ottimismo. “Ho bisogno di vedere lo spirito giusto e tutto un altro approccio rispetto a domenica scorsa – chiude il tecnico triestino – voglio vedere una squadra capace di lottare contro tutte le avversità, con la voglia di venirne fuori”.