Riva si riprende alla grande: + 30 a Treviso

Villaruel è stata la mattatrice, con 22 punti a referto; affermazione netta per la squadra rivana, contro il team trevigiano.

Parte il girone di ritorno e la Cestistica Rivana Iiriti Music Group va a Treviso per incontrare la Bi-Holiday. Le giovanissime trevigiane, tutte dell’annata 2000, stanno affrontando un campionato senior con l’obiettivo di fare esperienza: nel campionato U18 elite, invece, la stessa squadra ha ambizioni ben più importanti ma sta faticando ad imporsi sulle avversarie. Riva vuole riprendersi subito dalla sconfitta subita in casa ad opera della capolista Ponzano, parte con in quintetto Villarruel, Piva, Reversi, Coser e Albanese e vuole soprattutto riprendere il ritmo giusto in vista dell’importantissimo match della prossima settimana in cui, al Palagarda, affronterà l’altra capolista Muggia.

Nel primo quarto le trevigiane si mettono d’impegno con Berrad e compagne che tengono la partita in sostanziale equilibrio. Villaruel è però un oggetto non identificato per la difesa veneta e taglia la difesa avversaria come burro in più occasioni; con i suoi 10 punti e l’assistenza di Coser il quarto si chiude con le biancoblu in vantaggio di 6 punti sul 10-16.

Nel secondo periodo coach Da Preda trova qualche contromisura per arginare il play gardesano ma è Bonvecchio a reggere l’attacco rivano. Le biancoblu sono piuttosto imprecise dal campo, lo scout dice 3 su 11 da 2, ma le bombe di Bonvecchio e Albanese tengono a bada le padrone di casa. Il quarto si chiude con la Cestistica che allunga di 2 punti e chiude sul 22-30.

Negli spogliatoi coach Ferrari deve aver trovato il bandolo della matassa perché, come per magia, nel terzo periodo le percentuali al tiro migliorano con decisione: 9 centri su 15 tentativi da 2 punti, Villaruel torna a far male in area e, con il supporto di Bonvecchio e Coser, la Cestistica piazza il parziale che taglia le gambe a Treviso; il quarto si chiude sul 10-22 ed il tabellone riporta un rassicurante +20 sul 32-52.

Nel quarto periodo Villaruel si sistema in panchina ed è Albanese-show: il 3 su 4 sotto le plance della lunga campana, con Bonvecchio e Coser che mettono a segno canestri frutto di buone scelte, chiudono il match sul 39-69 finale

La capolista Muggia -prossima avversaria della Cestistica Rivana Iiriti Music Group- ha letteralmente asfaltato Bolzano che si presentava in Friuli appaiata alle padrone di casa. L’altra capolista Ponzano in casa propria ha rifilato 20 punti alla sorprendente neopromossa Quinto mentre Montecchio è uscita sconfitta da Padova. La classifica vede ora Ponzano e Muggia a 22, Bolzano a 20, Riva a 18, Quinto a 16 e Montecchio a 14. Il 21 Gennaio big match Riva Muggia al Palagarda.
TREVISO – CESTISTICA RIVANA   39 – 69

Bi-Holiday Treviso: Binato 2, Cerchier, Sasso 10, Berrad 11, Tasca, Vettor, Gialumel, Stangherlin 8, Speranzoni 4, Kanyinda 4.
Cestistica Rivana Iiriti Music Group: Albanese 9, Bertoldi 4, Betta, Bonvecchio 14, Coser 9, Milicevic 2, Pesarini, Piva 3, Reversi 6, Vicentini, Villaruel 22.