Casarsa non si deconcentra: +25 contro Cussignacco

La squadra di Raoul De Stefano mette sul piatto una prestazione concreta, specialmente dal punto di vista difensivo e tiene a soli 43 punti segnati Iannizzaro e compagni.

Dopo aver incassato la seconda sconfitta nella regular season e perso la testa della classifica, nella prima del 2017 contro Tricesimo, la gara con Cussignacco era carica di significato e di sostanza per i reds di coach De Stefano.

In palio punti pesanti (che la vincente porterà in dote nella seconda fase del torneo) ma soprattutto la conferma che perdere a Tricesimo, una settimana prima, è stato solo un incidente di percorso e niente più. Trascorrono i primi 3′ dalla palla a due e l’importanza della gara, per tutte e due le contendenti, si materializza nel nervosismo e nell’ imprecisione. Parlano le difese, perchè in attacco non si contano errori e palle perse su entrambe i fronti. E’ D’Angelo, per Casarsa, che insacca i primi due liberi, seguito da Prenassi e da una bomba di Franzin per un parziale di 8-0 che lascia gli udinesi al palo.

I blu di coach Stradolini battono un colpo con Lacovig al 4′ dal via e, dopo aver subito ancora dalla lunghissima con Cristofoli e Franzin (16 punti nel match 4 su 6 da tre e 2 su 3 da 2), danno cenni di risveglio solo in finale di quarto con un 7-0 firmato da capitan Iannizzaro e Tomat, che riporta gli ospiti in partita a fine dei primi 10 di gioco (18-15). La COOP non parte particolarmente bene nella seconda frazione e dopo il canestro di Prenassi, una tripla ancora di Iannizzaro, Feruglio e Lauzana impattano la gara sul 22 a 22. Il riaggancio ospite scuote i biancorossi e Franzin prima, dall’arco dei 6,75, e D’Angelo poi, con 6 punti di fila, confezionano un 9-0 che ricaccia indietro gli udinesi. Si va al riposo con il punteggio di 26 a 38 e l’inerzia saldamente in mano ai padroni di casa.

Anche la ripresa si apre come l’inizio della disputa: solo errori per 3′ e nessuna squadra che viola la retina. Poi la COOP comincia a macinare gioco con De Stefano che, forte della panchina lunga, approfitta per ruotare gli effettivi e tenere alti i ritmi soprattutto nella pressione difensiva. La 3-2 adattata di Casarsa infastidisce gli ospiti, che sciupano moltissimo e non sembrano in grado di riaprire il match.

Per contro la COOP in attacco, prima Cristofoli con 5 punti di fila, D’Angelo e Franzin (con l’ennesima tripla), mettono un +15 di divario a fine quarto che, di fatto, mette un ipoteca grossa come un macigno sul risultato finale. L’attesa reazione di Cussignacco, nei dieci minuti finali, è impalpabile e Casarsa chiude in bellezza e senza affanni bombardando ripetutamente con Cristante e Pitton dalla lunghissima distanza.

Un complimento più che meritato alla prova dei biancorossi. Si è vista in campo una vera squadra, con tutti i giocatori schierati da Raoul De Stefano che hanno dato il loro contributo, non solo in fase offensiva ma soprattutto in difesa che è stata la vera arma in più dei biancorossi. Ora attenzione a due vere insidie, le prossime partite con CBU e Gonars, squadre attardate nella parte bassa della classifica ma capaci e sicuramente determinata e vogliose di fare lo sgambetto a Perisan e soci.

Vietatissimo quindi sconcentrarsi ed abbassare la guardia.

 

POL. CASARSA – POL. CUSSIGNACCO   68 – 43

Coop Casarsa: Rizzi, Bondelli, Cristante 6, D’Angelo 15, Costantini 4, Franzin 16, Cristofoli 9, Pignaton 6, Prenassi 9, Casagrande, Perisan, Pitton 3. All. De Stefano, Ass Lapenna
Polisportiva Libertas Cussignacco: Maroello, Iannizzaro 10, Feruglio 4, Tomat 2, Lazzati, Lauzana 7, Luzzi, Gabai P. 6, Bon, Lacovig 6, Gabai A. 4, Morassi 4. All. Stradolini

Parziali:18-15, 38-26, 51-36
Arbitri: Montecuollo e Angeli