Jesolo, grande difesa: Mestre deve piegarsi

Il team di Guerra riesce ad imporsi contro il Basket Mestre: prestazione dominante sotto canestro per Diadia Mbaye (24 rimbalzi).

La Secis Jesolo riesce ad imporsi nel derby con Mestre, con il punteggio di 59 – 55: certamente non una bellissima partita dal punto di vista offensivo, ma quanto agonismo e intensità sono stati infusi sul parquet jesolano, nell’appuntamento del sabato sera.

Una partita che inizia bene per i padroni di casa, che innescano il lungo Delle Monache nei pressi del ferro: il veterano di Guerra non tradisce e riesce a farsi largo dentro l’area, mentre gli errori al tiro cominciano a sprecarsi.

Mestre prova a mettere in ritmo il bomber Bjegovic, ma non è giornata per l’ala ex Caorle, mentre anche gli altri talenti di Toffanin non si sbloccano in attacco: 16 – 11 alla prima sirena a favore della Secis, ma la Emme Retail è pronta a rientrare nel punteggio, anche perchè il margine non è poi così grande. Saintilus (4/11 al tiro, 4/5 in lunetta, 4 rimbalzi, 2 stoppate) mette dentro qualche tiro, ma dall’altra parte c’è un Mbaye dominante nei pressi del ferro: il senegalese di Guerra confeziona 7 punti con appena 2/9 al tiro, ma recupera ben 24 rimbalzi, di cui 9 offensivi, subisce 4 falli, serve 3 assist e “scippa” due palloni. Una prestazione rodmaniana per lui, che influenza davvero tanto l’andamento della partita: 27 – 25 all’intervallo lungo, poi Jesolo ha il merito di riuscire a rimanere sempre avanti nel punteggio, nonostante i problemi di falli di un positivo Ambrosin.

Mestre, dal canto suo, trova punti sparsi un pò da tutti, ma ha comunque problemi con le percentuali di tiro: 37% da due, 18% dalla lunga distanza, numeri eloquenti per questa sfida. Nella ripresa, Mestre conquista anche un buon +7, ma Ruffo rimette tutto a posto insieme al veterano Maestrello, tanto che nel finale la Secis riesce prima a portarsi sul 43 – 40 e poi a chiudere definitivamente con il 59 – 55 conclusivo, propiziato anche dalla grande difesa di Matteo Maestrello sul temutissimo Duro Bjegovic.
JESOLO – MESTRE   59 – 55

Secis Jesolo: Mbaye 7, Zatta 7, Maestrello M. 11, Cia, Ambrosin 15, De Lazzari, Maestrello N., Di Marzo ne, Ruffo 11, Delle Monache 8, Bassetto ne, Tuis ne. All. Guerra
Emme Retail Mestre: Saintilus 12, Fabris 7, Prete 3, Rosada, Maran 8, Segato ne, Bjegovic 4, Bedin, Cucchi 8, Gomirato 7, Tagliapietra ne, Tonetti 6. All. Toffanin

Parziali: 16-11; 27-25; 43-40
Arbitri: D’Avanzo di Albignasego e Bragagnolo di Codroipo