Palombita, un iceberg in lunetta: la Servolana batte Campoformido

Il quarantenne regista di Bartoli è impeccabile nei liberi e si rende protagonista di una prestazione di altissimo livello, che permette ai triestini di conquistare il referto rosa contro i combattivi ragazzi di Malagoli.

La prima sfida domenicale del “Basket Day” di Serie C Silver vede opposte la Dgm Campoformido sponsorizzata Basketball House e la Lussetti Servolana, per un match di alta classifica che anche all’andata aveva riservato molte emozioni.

In casa friulana non ci sono le due ali Zakelj e Tommaso Gatto, mentre dall’altra parte Bartoli deve rinunciare agli esterni Gobbato e Bossi: l’inizio è completamente griffato da Diego Godina, lungo di casa che indovina una tripla e un paio di canestri, su pregevoli assist di Cernivani, che portano i triestini sul 7 – 13 dopo metà quarto. Un gioco da tre punti di Puto e i primi punti di Zuliani, però, ricuciono lo scarto, pure se il ’99 Zampa, con una tripla che si arrampica sul ferro, sigilla il +5 al decimo minuto.

Lo stesso giovane di scuola Azzurra apre il secondo periodo con un sontuoso recupero con canestro annesso: Campoformido sembra accusare il colpo, tanto che dopo due minuti e mezzo si trova sotto di dieci (17 – 27). Coach Luca Malagoli prova a giocarsi la carta della difesa a zona e trova energia da parte di De Marchi, ma la Servolana risponde con un paio di canestri del solido Dedenaro, lavoratore oscuro ma tremendamente concreto che tiene avanti i suoi colori. Un paio di palle perse di puro entusiasmo da parte dei triestini prestano il fianco alla rimonta della Dgm, con i positivi Zuliani e Fumolo, poi ci pensa il veterano Palombita a infilare due liberi e un arcobaleno sulla sirena del ventesimo, fissando il 29 – 39.

Nella ripresa, si comincia con Dedenaro che piazza subito il massimo vantaggio dalla lunetta (+11), ma Campoformido non si arrende di certo: i friulani riescono ad aumentare l’intensità in difesa, ancora con De Marchi. Ci pensano poi gli esterni di riferimento Antena e Puto ad infilare due triple velenose per gli equilibri del match: proprio il tiro pesante di “Mike” fissa il primo vantaggio della Dgm (41 – 40) a 4’50’’ dalla terza sirena. In questo frangente si rivela prezioso Grimaldi, con due canestri che tengono in vita la Lussetti, poi è ancora una volta Palombita a segnare proprio allo scadere del quarto (45 – 48).

Zuliani pareggia con la tripla in apertura di ultima frazione, ma gli risponde immediatamente lo stesso Palombita: l’ultimo periodo è giocato con grandissima intensità, ma è la Servolana a trovare un paio di canestri con Palombita, Gori e Tropea, allungando sul +8. Gli ultimi due minuti e mezzo sono tutti da raccontare, perchè Campoformido allunga la difesa, cercando di portare pressione sugli esterni di Bartoli: Fumolo trova un gioco da tre punti (56 – 61), poi Zuliani segna due tiri liberi per il meno quattro. Sul 61 – 65, la Servolana sbaglia, ma sul contropiede Antena getta via il pallone: fallo immediato su Palombita, che dalla lunetta non tradisce. Il playmaker di Bartoli infila un 6/6 determinante negli ultimi secondi e mette in ghiacciaia la vittoria per i suoi colori, coronando una prestazione assolutamente lodevole.

 

DGM CAMPOFORMIDO – SERVOLANA TRIESTE   63  -73

BH Dgm Campoformido: Visintin 5, Puto 6, Malagoli M. ne, Polo 9, Pais 2, Antena 7, De Marchi 4, Moretti 2, Zuliani 12, Fumolo 16. All. Malagoli L.
OFM Lussetti Servolana Trieste: Grimaldi 6, Pobega 3, Gori 6, Zampa 5, Tropea 4, Cernivani 4, Godina 11, Dedenaro 12, Vidmar, Palombita 22. All. Bartoli

Parziali: 15-20; 29-39; 45-48
Arbitri: Carbonera di Cervignano del Friuli e Meneguzzi di Pordenone