Under 15: Casarsa soccombe con il BaskeTrieste

Il pressing del team triestino sui portatori di palla di coach Silvani è stato determinante: larga vittoria per i biancorossi.

Un time out della squadra Under 15 Eccellenza di Casarsa

Dopo gli impegni della tre-giorni del Torneo Internazionale (concluso per Casarsa con un discreto 6° posto), ecco nuovamente la squadra Under 15 Eccellenza sul campo di gioco per la ripresa del campionato. In programma la trasferta, in terra giuliana, con i pari età del BaskeTrieste.

Il match si dimostra in salita sin dall’inizio, con ritmi alti e raddoppi continui sui portatori di palla casarsesi, atteggiamento questo degli alabardati che i reds subiranno per tutto l’incontro. Coach Matteo Silvani cerca di scuotere i suoi, invitando a mutare un atteggiamento remissivo che potrà solo condurre a una debacle. La squadra cerca di rispondere all’appello del proprio allenatore, aumentando intensità difensiva e movimento della palla in attacco per cercare soluzioni efficaci.
I padroni di casa, però, continuano a macinare gioco e i primi due quarti si chiudono con i padroni di casa in vantaggio di 22 lunghezze.

Alla ripresa BaskeTrieste prosegue con una difesa serrata, che obbliga il team ospite a cercare conclusioni dalla distanza, viste le difficoltà ad effettuare giocate nel pitturato. Da notare comunque l’ottima conclusione della partita, con la vittoria parziale dell’ultimo quarto, ma soprattutto la grinta espressa dai ragazzi di Silvani nella seconda parte del match, concluso con sole 12 lunghezze di distanza dagli avversari .

“Faccio innanzitutto i complimenti ai nostri avversari – il commento di coach Silvani – che offensivamente hanno espresso una pallacanestro semplice e concreta, con una circolazione di palla molto rapida e con un uso degli spazi davvero efficace. Noi abbiamo commesso l’errore di essere timorosi invece di aggredirli e il loro penetra e scarica è stato un rebus per tutta la partita che, dal punto di vista del risultato, si è decisa già nei primi due quarti. Dobbiamo imparare ad accettare la sfida senza farci travolgere dagli eventi. Questi punteggi non devono fiaccare il nostro morale ma farci capire che essere competitivi significa migliorare un’azione alla volta lottando su ogni pallone. Ricordiamoci che è la nostra prima esperienza e possiamo solo imparare”.

ASD Basket Trieste – ASD Pol.Casarsa 86-52 (24-8, 15-9, 29-15, 18-20)

A.S.D. Basket Trieste:
Pergreffi 13, Munich 11, Covelli, Dudine 16, Serra 11, Andreassi 4, Prati, Michellini 13, Thiam, Poletti 2, Blasi 14, Giustina 2. All.De Pol, Ass.Biasatti.
A.S.D. Pol. Casarsa: Trivalic 3, Miorin 4, Berlese 4, Basso 4, Scodeller 15, Liva, Vegnaduzzo 10, Mitri, Di Cosimo, Galassi 2, Moro 6, Centis 4. All.Silvani