Sistema Rosa micidiale da tre punti, Palermo al tappeto

La formazione di Nani tira in maniera eccellente dal perimetro: alle palermitane, non bastano le buone prove di Blazevic e Verona.

Il Sistema Rosa Pordenone supera nettamente Palermo nel recupero della tredicesima giornata di andata, nel Girone B di Serie A2 Femminile.

Larga vittoria per la compagine di Renato Nani, che si impone per 69 – 45 sulle malcapitate siciliane: è stata una gara tutto sommato equilibrata nei primi venti minuti, nella quale però la squadra naoniana ha sempre mantenuto il pallino del match. Il vantaggio del Sistema Rosa è di sei lunghezze alla prima sirena, soprattutto grazie ad un buon gioco di squadra e, sotto canestro, alla presenza di Aleksa Gulbe (6/12 al tiro, 4/5 ai liberi, 10 rimbalzi, 2 stoppate). Dentro al pitturato, il collettivo pordenonese ha un buon rendimento e Palermo risponde con le realizzazioni di Blazevic (9/14 da due, 0/4 nelle triple, 2/3 ai liberi, 10 rimbalzi, 3 recuperi): Pordenone non accenna a piegarsi e, a metà match, siamo sul 38 – 30.

L’accelerata arriva nella ripresa: il terzo periodo è infatti quello migliore per le ragazze di Nani, con la Maddalena Vision che mollerà definitivamente il colpo. In dieci minuti, il parziale di 15 – 5 inflitto dal Sistema Rosa alle avversarie rende bene l’idea dell’intensità difensiva del team di casa, che non concede più spazi alle malcapitate palermitane: nonostante gli sforzi di Blazevic e di una volenterosa Marta Verona, Palermo si trova sotto di diciotto punti al trentesimo minuto. L’ultimo periodo serve solamente per aggiustare le cifre e, a Pordenone, per dilatare definitivamente il vantaggio conclusivo: oltre a Gulbe, si mettono in luce anche Anna Togliani (4/4 da tre punti) e Giulia Togliani (2/2 nelle triple, 5 assist e 5 recuperi), insieme a Elisa Pinzan (3/5 dalla lunga distanza, 6 assist). Il Sistema Rosa tira con un complessivo 52% da tre punti, un dato davvero spettacolare, per una vittoria larga che regala nuova linfa di entusiasmo a Crovato e compagne.
SISTEMA ROSA PORDENONE – PALERMO   69 – 45

Sistema Rosa Pordenone: Pinzan 9, Coffau 2, Togliani A. 15, Togliani G. 6, Destro M., Destro F. 6, Gaiazzo 2, Crovato 6, Smorto ne, Dal Mas 7, Castello, Gulbe 16. All. Nani
Maddalena Vision Palermo: Ferretti 6, Monaco 2, Ferrara 2, Blazevic 20, Casiglia, Verona 12, Ermito 1, Davi ne, Tennenini, Minichino 2. All. Giordano

Parziali: 21-15; 38-30; 53-35
Arbitri: Maria Giulia Forni e Cristina Maria Culmone