Mainardi trascinatore, Perteole supera il Kontovel

La formazione di Andrea Beretta trova nel play/guardia classe 1998 il punto di riferimento: +4, alla fine, per la compagine friulana.

Battaglia vera al Palaperteulis tra i locali alla ricerca di preziosi punti salvezza ed un Kontovel ancora sospeso nel limbo tra le papabili ai play off o ai play out e reduce dall’eccezionale vittoria contro la Dinamo Gorizia.

La partita è aspra e combattuta e soprattutto sotto canestro si verificano contatti fisici duri e al limite del fallo. Il Kontovel ha più centimetri e muscoli, ma questa volta Perteole tiene botta alternando le difese e appoggiando la palla in area o in penetrazione; con gli esterni riesce a tenersi a contatto dei rivali con un 32 a 35 che porta le squadre all’intervallo lungo.
Nei secondi due quarti è battaglia ancora più aspra, gli arbitri fanno un pò fatica a contenere l’agonismo dei giocatori e cominciano a fioccare i falli tecnici (Maran allontanato per due infrazioni).

La partita prosegue punto a punto, con Lisjak e Daneu a primeggiare per il Kontovel mentre la “stella” Skerl è ben contenuta dalla difesa di casa; nelle file del Perteole si distingue invece il giovane ’98 Mainardi, che alla fine segnerà 25 punti e i canestri decisivi ben spalleggiato dai veterani Marras e Canciani.
Finale vietato ai deboli di cuore, con Perteole a più tre e Kontovel con pala in mano che cerca una difficile soluzione, con Daneu che sbaglia per il conseguente rimbalzo di Mainardi che poi va in lunetta e sigla il tiro libero del liberatorio più quattro a 5 secondi dal termine.

Coach Popovic chiama time out per organizzare la rimessa in gioco ma anche l’ultimo attacco dei carsolini si infrange sul ferro per il tripudio dei padroni di casa.
Migliori in campo Lisjak e Mainardi.

PERTEOLE – KONTOVEL   73 – 69

Basket Perteole: Vesco, Marras 13, Mainardi 25, Degrassi, Kos 9, Canciani 10, Tomasi, Politti 2, Niemiz 4, Maran 10. All. Beretta/Bortolotti
Kontovel: Percic, Skerl 8, Bufon 3, Starc 13, Regent S. 1, Lisjak 21, Sossi 3, Regent G. 6, Daneu 12, Zgur 2, Majovski. All: Popovic