Nata – Nobile – Maghet: il derby regionale è di Codroipo

Il lungo infila una "doppia-doppia" preziosa, mentre i due esterni siglano nove triple complessive; la Falconstar non può opporsi, viste anche le condizioni fisiche d'emergenza.

E’ la Bluenergy Codroipo che si aggiudica la sfida con la Falconstar Monfalcone: un “derby nel derby”, visto che oltre alle due formazioni regionali si confrontavano i rispettivi lunghi Colli e Macaro, amici da tempo e una volta pure compagni in maglia cantierina.

Il match vede una predominanza dei padroni di casa, contro una compagine di Federico Franceschin ancora piuttosto acciaccata: in panchina per onor di firma c’è Marcetic, mentre Moretti è assente e il febbricitante Colli viene ugualmente schierato per più di due quarti. Il primo periodo è abbastanza godibile e in equilibrio, con la Falconstar che ha l’apporto concreto di “Ricky” Miniussi (6/7 da due, 2/2 ai liberi, 4 rimbalzi): gli ospiti guadagnano anche otto punti di margine durante il quarto iniziale, ma la Bluenergy è brava a replicare prontamente, ed a portarsi sul +5 quando suona la sirena del decimo.

Lentamente, i padroni di casa prendono possesso dell’area pitturata: Nata (8/11 da due, 11 rimbalzi, 5 assist) è immarcabile per i lunghi di Franeschin, che non riescono a limitarne la fisicità. Insieme a lui, un buon apporto arriva anche da Maghet (2/3 da due, 4/7 nelle bombe, 7 rimbalzi), mortifero dal perimetro: il 20 – 10 di parziale del secondo quarto è eloquente, Monfalcone sprofonda sul meno quindici.

Nella ripresa, la musica non varia di molto: il copione è sempre lo stesso, con Codroipo che spadroneggia a rimbalzo, mentre sul perimetro cambia protagonista. Da Maghet, si passa a Nobile: il ’93 di Portelli alza la voce, con cinque triple a segno, la Falconstar sembra non avere le armi per contrastare l’impatto dei codroipesi. Miniussi e compagni fanno quello che possono, ma le rotazioni sono quelle che sono e, alla terza sirena, il margine della Bluenergy è arrivato a ventidue punti.

Il massimo vantaggio arriva sul 74 – 46, poi la Falconstar riesce a rosicchiare qualche lunghezza nel finale, rendendo meno amaro il boccone da digerire: oltre a Miniussi, uno Scutiero (2/5 da due, 2/3 da tre, 6 assist) discreto pur con sei palloni persi e un Colli debilitato, ma comunque da 12 punti con 6/9 dal campo, sono gli uomini migliori per coach Franceschin.

Il derby regionale di C Gold si conclude con il punteggio di 80 – 63 e Codroipo può festeggiare, visto che anche la differenza canestri è stata conquistata.

 

CODROIPO – FALCONSTAR MONFALCONE   80 – 63

Bluenergy Codroipo: Dell’Angela ne, Girardo 10, Nata 16, Matteo Moretti 3, Sant 3, Nobile 15, Trevisan ne, Venaruzzo ne, Macaro 6, Infanti 11, Mozzi, Maghet 16. All. Portelli
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Marcetic ne, Tossut, Benigni 2, Scutiero 11, Miniussi 14, Bonetta 9, Feri, Colli 12, Petrovic 15, Lazzari ne, Vittor, Basso ne. All. Franceschin

Parziali: 23-18, 43-28, 63-41
Arbitri: Langaro e Rizzi di Vicenza