Sprint di Latisana nel primo quarto, Campoformido cade in casa

I bassaioli di Sante Fava interpretano al meglio la partita: 6 - 21 di approccio iniziale, poi è tutta discesa per Cargnelutti e compagni.

Sante Fava, coach della Vida Latisana (foto Panda Images).

La Dgm Campoformido si piega contro Latisana, nel match “pomeridiano” del Benedetti: 58 – 74 il risultato finale a favore dei bassaioli di Sante Fava, che festeggiano l’ottava vittoria stagionale e spezzano ulteriormente il campionato in due tronconi, allungando a +6 rispetto a US Goriziana, Cordenons e Bor.

La partita racconta di una Campoformido che, per l’occasione, recupera il trio Chiti – Gatto – De Marchi: Luca Malagoli, quindi, allunga le proprie rotazioni ma l’impatto con il match è tremendo. I bassaioli, infatti, si presentano con un parziale di 6 – 21 nei primi dieci minuti: Cargnelutti dentro l’area è più che produttivo, ma è tutto il gruppo ospite a lasciare di stucco gli avversari.

La Dgm gioca un primo periodo davvero rivedibile, con attacco sterile e difesa un pò disattenta, tanto che la Vida allunga sul +15: la musica non varia molto nemmeno nella seconda frazione perchè, a un gioco di squadra ottimo di Latisana, si contrappone una Campoformido che non riesce a sbloccarsi e vede il canestro sempre più stretto.

I friulani viaggiano al ritmo di appena un punto al minuto e vanno negli spogliatoi con ben ventuno lunghezze da recuperare: sul 20 – 41, Latisana ha “doppiato” Polo e compagni. Nella ripresa, arriva l’ovvia reazione di una Dgm che non si è di certo dimenticata come bisogna giocare: Zakelj (15 punti, top scorer dei suoi) mette qualche canestro, mentre in generale la Dgm aumenta la pressione difensiva.

Latisana perde un pò di smalto in attacco e vede il suo vantaggio praticamente dimezzato in soli dieci minuti. I bassaioli tremano un pò, perchè l’ultimo quarto si apre sul 44 – 54, ma nell’ultimo periodo riescono ugualmente a portare a casa il referto rosa: sotto canestro, Cargnelutti e Sbicego tengono botta in maniera eccellente contro i centimetri dei vari Zakelj, Polo e Fumolo; Latisana non molla la presa e arriva in fondo, vincendo con un margine di sedici lunghezze.

Niente da fare per Campoformido, che ha vissuto la classica giornata storta in attacco e, pur cercando di rimediare nella ripresa, non è riuscita a completare la rimonta.

 

DGM CAMPOFORMIDO – LATISANA   58 – 74

BH Dgm Campoformido: Visintin, Puto 5, Malagoli M. ne, Gatto 3, Polo 7, Pais, Antena 7, De Marchi 1, Chiti 7, Zuliani 9, Zakelj 15, Fumolo 4. All. Malagoli L.
Vida Latisana: Manservisi 8, Bertolo, Sbicego 4, Cargnelutti 15, Maran 12, Bianchini G. 9, Moschioni 10, Brunoro, Moretuzzo 16. All. Fava

Parziali: 6-21; 20-41; 44-54
Arbitri: Sagues di Trieste e Pais di Udine