La Vis Spilimbergo si aggiudica anche il derby di ritorno

La squadra mosaicista bissa il successo dell’andata, quando si impose 68-67, e torna alla vittoria dopo il referto giallo di San Daniele. De Simon (22) è una sentenza dalla linea dei tiri liberi. All’Intermek non basta il miglior Moro stagionale (23).

Il derby più atteso, la partita che rappresenta il top del basket provinciale presenta alcune assenze pesanti per entrambe le formazioni: capitan Bagnarol è costretto ai box causa un colpo subìto all’occhio in settimana e, in casa Intermek, Cipolla non ha recuperato dal malanno muscolare, con “Teo” Celotto sempre out e, nell’occasione, in panchina ad integrare lo staff tecnico.

Dopo il canestro iniziale di Pezzutti, è l’energia di Passudetti ad emergere dal parquet: il play di casa mette grande pressione difensiva su Brunetta, serve l’assist per la prima tripla di Jean Claude Paradiso e realizza in 1c1 nel cuore dell’area su Scaramuzza. La difesa di Cordenons mostra falle nel pitturato, la Vis arriva più volte al ferro ma riesce a stare a contatto grazie a Moro, l’unico nei primi 10 minuti che produce offensivamente con efficacia e continuità. La difesa è il problema degli ospiti, coach Fantin dopo un time out rimescola le carte, inserisce Dalmazi, Corazza e Marella mentre Moro continua a far male alla difesa mosaicista, con 6 punti di fila (13-15 al 7’). Musiello coinvolge Campanotto e Gaspardo ma è Cordenons ad approfittare di alcune disattenzioni difensive della Vis, alla tripla di Dalmazi seguono 4 punti di Marella per il +6 esterno.

 

Nel secondo periodo, alla tripla di Paradiso che punisce la zona ospite risponde Corazza con la stessa moneta, mentre Gaspardo, col pubblico di casa ad incitarlo ad ogni occasione, non converte (0/4 dalla lunetta) i buoni movimenti nell’1c1, ma non è l’unico a sbagliare, anzi, perché entrambe le squadre sparano a salve per diversi minuti, fino a quando l’Intermek scappa sul 25-33. E’ un fuoco di paglia, perché con la Vis a zona Cordenons non segna più, subendo anche un parziale di 11-0 (dal 23-33 al 34-33) firmato dalla coppia De Simon-Campanotto. E’ Costanzo a fermare la fuga della Vis con un 2+1, ma Passudetti e De Simon sono come la lama nel burro nella morbida difesa ospite: 37-38 ed intervallo lungo.

 

Il solito De Simon apre il secondo tempo con una tripla, Manzon realizza 5 punti di fila mentre Cordenons (con Moro che realizza anche dai 6.75) non sfrutta mismatch favorevoli (Costanzo-De Simon) nel pitturato. Per alcuni minuti fare canestro diventa un’impresa per tutti, Bardini e Paradiso svegliano dal torpore la Vis (52-43 all’8°) che commette però il grave errore di rilassarsi, così l’Intermek con pazienza e difesa (finalmente) prima ricuce dalla lunetta e poi (encomiabile, in questo frangente, Luca Marella che, in pressing, recupera palla e vola a canestro per 52-51 che costringe Musiello al timeout) dal campo grazie alle buone iniziative di Brunetta e Pezzutti. Il 10-0 ospite (dal 52-43 al 52-53) viene interrotto da una tripla di Paradiso che riporta in vantaggio la Vis.

 

L’antisportivo di Paradiso su Moro, che fa 2/2 dalla lunetta, fissa il 57-57 del 3° minuto, il match resta in equilibrio fino a quando De Simon, assoluto MVP dell’incontro, torna ad essere immarcabile con le sue penetrazioni (67-62 al 7°). Qui la Vis manca il colpo del k.o., Moro da 3 punti e due liberi di Brunetta regalano speranze agli ospiti (69-66 a 58” dalla fine), spente dall’errore da 3 di Dalmazi e dai canestri dalla lunetta di Campanotto e De Simon. La Vis gestisce al meglio il vantaggio e si aggiudica anche il derby di ritorno per 75-69.

La squadra del Presidente Maiorana festeggia, dunque, il ritorno alla vittoria dopo la sconfitta di San Daniele ed una settimana non facilissima, ringrazia “Molly” De Simon, vero leader del match e attende il rientro di Federico Bagnarol, sperando che Gaspardo esca dall’apatia per dare (e può dare molto) il suo apporto alla causa mosaicista. L’Intermek, dal canto suo, dopo l’importante vittoria contro Fagagna senza Celotto e Cipolla, perde l’occasione di confermare quanto di buono prodotto dai giovani che, contro la Vis, non hanno risposto positivamente alle aspettative di coach Fantin.

 

VIS SPILIMBERGO – 3S CORDENONS   75 – 69

Vis Spilimbergo: Bardini 6, Peresson, De Simon 22, Campanotto 7, Paradiso 12, Passudetti 15, Gerometta, Fabbro, Gaino, Gaspardo 6, Manzon 7. All. Musiello
3S Intermek Cordenons: Brunetta 6, Scaramuzza 4, Dalmazi 11, Cauz, Mezzarobba 2, Marella 9, Moro 23, Corazza 3, Pezzutti 8, De Nardo, Castellarin, Costanzo 3. All. Fantin

Parziali: 18-24; 37-38; 55-53
Arbitri: Carbonera di Cervignano e Frongia di Udine