Interclub Muggia, carattere e determinazione contro la Dinamo

Grande vittoria dei rivieraschi, che hanno offerto un'ottima prestazione di squadra: agli isontini, non sono sufficienti i 33 punti di Federico Bullara.

Prova di grande carattere e spessore della formazione rivierasca che torna al successo battendo al PalAquilinia una mai doma Dinamo, il team del duo Birnberg-Fuligno ci crede per tutti i 40′: giusto il risultato finale a premiare i muggesani per quanto espresso in campo.

L’avvio si presenta da subito positivo grazie a una buona circolazione di palla la formazione di casa mette a metà del primo quarto un vantaggio di 11 lunghezze (19-8) frutto di una buona intensità attuata da Rossi e Crevatin, con quest’ultimo abile nel contenere in fase difensiva l’esperto Nanut. Muggia affretta qualche tiro di troppo perdendo un po’ di lucidità, dall’altra parte gli isontini ne approfittano per accorciare le distanze con lo stesso Nanut e Roberto Bullara, il periodo si chiude con l’Interclub avanti di 3 lunghezze (21-19).

Nel secondo quarto la difesa alta attuata dai rivieraschi viene premiata con il recupero di palloni importanti, le spinte in avanti sortite da capitan Manuelli e Fort coadiuvate da Liessi (buona la sua prova nei primi 20′) consentono valide situazioni realizzative utili a giungere all’intervallo lungo sul +4 (34-30).

Il “mal da terzo quarto” si fa sentire anche stavolta: un leggero calo fisico accompagnato dalla difficoltà nel gestire vantaggi permette alla Dinamo di rientrare in partita grazie ai canestri di Federico e Roberto Bullara (padre e figlio alla fine ne metteranno 44 dei 78 totali), il periodo si chiude con Muggia sul +1 (50-49).

La voglia di vincere dell’Interclub è tanta come la spinta che viene data dalle triple messe a segno da Crevatin e Schillani utili per condurre i padroni di casa al massimo vantaggio a 4′ dal termine (66-54), la reazione ospite si fa sentire ma si infrange nella lotteria dei tiri dalla linea della carità negli ultimi 60′ grazie soprattutto alla precisione di un ottimo Bassi.

Soddisfatto a fine gara coach Birnberg: “questo successo deve essere d’incentivo sia al morale che alla fiducia dell’intero gruppo visto che tutti possono dare il loro contributo alla crescita della squadra con la consapevolezza di ottenere buoni risultati”.

 

Interclub – Dinamo Gorizia 82-78 (21-19;34-30;50-49)

Interclub: Schillani 5, Manuelli 12, Ferrari, Gola 5, Lavince, Fort 2, Rossi 7, Sodomaco 2, Liessi 13, Crevatin 23, Bassi 13, Trivillin. All.: Birnberg – Fuligno
Dinamo: Cian, Fait Dalla Nese 6, Piras 3, Cossi 3, Bullara F. 33, Nanut 16, Bullara R. 11, Kodric 2, Coco 4, Conzutti. All.: Bonetti