Bor Radenska Trieste, il roster 2015/2016

Il ritorno di Crevatin, l’arrivo di Marchesan: addizioni importanti sul perimetro per un team che però dovrà cercare per prima cosa la salvezza in categoria. 

Continua l’era – Oberdan al Bor: l’ex playmaker dello Jadran Trieste guiderà ancora una volta la prima squadra del sodalizio di Strada di Guardiella, per un anno orientato verso il consolidamento dei risultati. Dean Oberdan, nel 2015/2016, sarà pure affiancato da Aldo Barzellato, una vecchia conoscenza del Bor che in estate ha deciso di abbracciare il progetto: alcune partenze importanti hanno caratterizzato l’estate della squadra dei Tre Cuori, che però ha salutato con piacere il ritorno di Daniel Crevatin, ex storico capitano, in Serie C Silver ed ha inserito nel suo telaio anche il realizzatore Marchesan, reduce da una stagione di sofferenza a Ronchi dei Legionari, nella quale ha però messo in luce le sue capacità di segnare da ogni posizione.

ACQUISTI: Marchesan Jacopo (Ronchi dei Legionari, C Silver), Mozina Enrico (San Vito Trieste, D), Daneu Tomaz (Sokol, D), Crevatin Daniel (Intermuggia, Promozione)

CESSIONI: Meden Marko (inattivo), Bocciai Dimitri (free agent), Vittori Gabriele (free agent), Bonetta Luca (Falconstar Monfalcone, C Gold), Pizziga Mattia (Sokol Aurisina, D).

PROBABILE QUINTETTO: Marchesan, Scocchi, Bole, Basile, Marusic

OBIETTIVI: le partenze di Bonetta e Meden privano coach Oberdan di due realizzatori di vaglia e dunque l’obiettivo primario sarà quello di continuare a plasmare il gruppo al meglio per conquistare la permanenza in categoria. Gli anni dei playoff e delle categorie superiori sono passati: ora si lavora per creare un nuovo ciclo che permetta, in tempo breve, di tornare a giocare per risultati importanti. Il lavoro che Dean Oberdan e il suo vice Barzellato dovranno fare sarà principalmente quello di trovare degli equilibri giusti che possano massimizzare i risultati ed il potenziale di una rosa atleticamente fresca.

PUNTI FORTI: la gioventù generale del gruppo ed il fatto di avere molti elementi che, nonostante l’età media bassa, sono già abituati ad essere protagonisti. Grandi aspettative intorno alla coppia Scocchi – Marchesan che, dopo gli anni nelle giovanili dell’Azzurra Trieste e la C2 a Muggia, si sono ritrovati assieme al Bor: hanno maturato minutaggio e consapevolezza, ora devono dimostrare di essere dei leader per la loro squadra. Insieme a loro, un ruolo importante lo giocherà certamente Basile, elemento che infonde atletismo e presenza dentro al pitturato: lui e Doz (205 centimetri) sono i giocatori che possono cambiare le partite e garantire un sostanzioso numero di punti e rimbalzi sotto i tabelloni.

PUNTI DEBOLI: gli addii di Bonetta e Meden lasciano coach Oberdan privo di un punto di riferimento chiaro in attacco. Sarà fondamentale che gli equilibri offensivi vengano trovati al più presto, per capire chi sarà il giocatore che reciterà il ruolo del protagonista: per capacità tecniche, la doppia cifra la dovrebbe assicurare Marchesan, ma è fondamentale che anche Scocchi, Basile e Marusic siano continui in attacco. La difesa non sarà certamente un problema, visto l’atletismo del gruppo, ma nel momento in cui bisognerà uscire dagli schemi, chi sarà il giocatore che potrà prendersi la squadra sulle spalle?

ROSTER: Kocijancic Ilja (ala, 188 cm, 1996), Favretto Alberto (guardia, 185 cm, 1993), Daneu Niko (ala/pivot, 198 cm, 1994), Albanese Enrico (playmaker, 180 cm, 1997), Basile Giacomo (ala/pivot, 193 cm, 1991), Martin Devcic (ala/pivot, 195 cm, 1990), Doz Manuel (pivot, 205 cm, 1994), Scocchi Alessandro (play/guardia, 185 cm, 1992), Marusic Matteo (pivot, 202 cm, 1983), Marchesan Jacopo (guardia/play, 180 cm, 1992), Mozina Enrico (guardia, 182 cm, 1995), Daneu Tomaz (ala, 190 cm, 1997), Crevatin Daniel (playmaker, 182 cm, 1987), Bole Miran (guardia/ala, 190 cm, 1987).