Costone Siena, pronti via ed è subito derby

La stracittadina con la Virtus apre le danze nel campionato di Serie C Silver; l'ex di turno è Francesco Bonelli, che ha vestito la maglia gialloverde per molti anni.

L’atto ufficiale della presentazione che ha visto passare in rassegna sul parquet del PalaOrlandi tutte le formazioni della VisMederi Costone, dalla Prima squadra a quella degli Esordienti, ha fatto sì di creare il giusto clima all’interno del PalaOrlandi, dove questo pomeriggio, con inizio alle ore 18, si giocherà il derby tra Costone e Virtus.

Il calendario della serie C Silver infatti pone alla prima giornata di campionato la sfida tra le due società di basket cittadine che nello scorso anno non si sono incontrate in quanto impegnate in tornei diversi. Stasera vedremo quindi all’opera a Montarioso i due team senesi che hanno già avuto modo di scaldare i motori in Coppa Toscana, un precampionato che è servito a entrambi per una fase di rodaggio, con epiloghi assai diversi: il Costone non è riuscito a passare il turno, mentre la Virtus si è addirittura assicurata il pass per le final four, vinte nella scorsa stagione proprio dal Costone.

Coach Binella: “Sapevamo della difficoltà del girone con lo spareggio da giocare in casa di Certaldo che abbiamo affrontato a ranghi incompleti a causa dell’assenza di due giocatori per noi molto importanti come Benincasa e Corzani, ma non ne facciamo un dramma. Adesso ci concentreremo sul campionato, vogliamo ben figurare anche se siamo consapevoli che non sarà una passeggiata, ma sono certo che i miei ragazzi ce la metteranno tutta”.

Semmai a preoccupare, e non poco, il tecnico della Piaggia alla vigilia del big match, sono le condizioni di Luigi Bruttini alle prese con una fastidiosa tallonite che gli ha impedito di svolgere a pieno regime gli allenamenti per l’intera settimana. “Gigi sarà regolarmente in campo – assicura il medico sociale Maria Elena Stabile – non al 100% della condizione, ma ci sarà”. Ex di turno, Francesco Bonelli, che per molti anni ha vestito la maglia gialloverde, oggi la sua nuova maglia invece vira al rossoblu. Direzione della gara affidata a Piram di Piombino e Frosolini di Grosseto.