Su Stentu comincia bene: Genneruxi battuto 89 – 51

Al PalaMellano i Pirates si regalano il primo successo battendo la Mobilis con una bella prova di squadra.

Su Stentu comincia nel migliore dei modi, e travolge la Mobilis Genneruxi col punteggio di 89–51 nella prima giornata del campionato di Serie C Silver. I Pirates hanno avuto la meglio al termine di un incontro dominato in lungo e in largo grazie a una bella prova collettiva nelle due metà campo. Coach Sassaro ha avuto, infatti, risposte positive da tutti i suoi effettivi, che hanno mostrato determinazione e spirito di sacrificio, cogliendo un successo che lascia ben sperare in vista dei prossimi impegni.

LA PARTITA – Sassaro schiera in quintetto Graviano, Elia, D. Melis, E. Melis e Sechi. Gli ospiti rispondono con Santona, Urgias, Picciau, Fancello e Floridia. La prima parte di gara è equilibrata, con continui botta e risposta. Ma col passare del tempo Su Stentu inizia a sfruttare con decisione la maggior prestanza fisica dei suoi lunghi E. Melis, Sechi e Passaretti, e a metà del primo quarto dà un importante scossone alla partita portandosi sul +5 (15-10) e costringendo Genneruxi al primo timeout. I Pirates registrano la difesa chiudendo ogni varco nel pitturato, e col lay up di Graviano allungano ulteriormente chiudendo il primo quarto in vantaggio sul 26-13.

Per nulla appagato dal vantaggio accumulato, Su Stentu continua a spingere sull’acceleratore anche grazie all’energia della panchina. Calandra, in particolare, è il grande protagonista del parziale che porta i sestesi a ipotecare il match già a metà del secondo periodo sul +24 (41-17). La Mobilis prova a contenere il divario affidandosi all’esperienza del veterano Santona, ma i Pirates non concedono nulla e – ancora con Graviano dopo una bella rubata di Sechi – siglano il canestro che li porta al riposo lungo avanti sul 54-23.

In apertura di secondo tempo Sechi, a tratti dominante, realizza il potenziale gioco da tre punti che permette a Su Stentu di doppiare la Mobilis (62-31). La partita, a questo punto, ha ben poco da dire, ma coach Sassaro continua a ottenere grande applicazione difensiva dai suoi, che toccano il +44 al termine del terzo parziale (77-33) e poi chiudono definitivamente i giochi sull’89–51 che consegna ai Pirates la prima vittoria stagionale.

Al termine della partita, il tecnico del Su Stentu Marco Sassaro commenta con soddisfazione la vittoria ed elogia lo spirito dei suoi ragazzi: “Non avevamo strategie particolari per questa partita, se non quella di tenere alta l’intensità per 40 minuti. Direi che ci siamo riusciti. Stiamo imparando a conoscerci, l’obiettivo è quello di creare al più presto l’amalgama, visto che siamo attesi da un ciclo di tre partite molto difficili. La partita di oggi mi ha consentito di concedere spazio un po’ a tutti, e sono soddisfatto in particolare dalla buona distribuzione dei punti.”

Su Stentu Sestu-Mobilis Genneruxi 89-51 

Su Stentu: Graviano 19, Elia 6, Casula 1, Cicotto 2, Pintus L., Villani NE, Fois G. 11, Melis D. 10, Melis E. 6, Passaretti 12, Sechi 13, Calandra 9. All. Sassaro
Mobilis: Hernandez 3, Santona 17, Picciau 6, Floridia 8, Urgias 2, Ferrara, Milella, Fancello 15, Serra, Pellegrini Bettoli NE. All. Secci

Parziali: 26-13; 28-10; 23-10; 12-18
Arbitri: Farneti Simone di Quartu Sant’Elena (CA) e Frongia Andrea di Villacidro (VS)