Superbasket, in edicola il numero 13

Il trionfo della Spagna ad EuroBasket 2015, le opinioni di Sergio Tavcar, Dan Peterson e molti altri ancora: argomenti, tematiche e dettagli del magazine fondato da Aldo Giordani.

E’ in edicola il nuovo numero di Superbasket, la storica rivista di riferimento del basket italiano, fondata da Aldo Giordani nel 1978 e quest’anno al suo 38esimo anno di pubblicazioni, dall’estate 2014 tornata nelle edicole a cadenza mensile.

Piatto forte del nuovo numero di SB, naturalmente, gli Europei. Un reportage ricchissimo, con commenti, interviste, cifre, curiosità, raccolti a bordocampo da Stefano Benzoni e Pietro Colnago, assieme alle migliori fotografie della rassegna Europea appena conclusa a Lille.

Si parla della grande vittoria della Spagna, del trionfo personale di Pau Gasol, di altri grandi personaggi (Jonas Valanciunas, Vassilis Spanoulis, Milos Teodosic) e dei temi tecnici del torneo, col sempre piccante commento del grande Sergio Tavčar. Ancora, scrive per noi il fresco campione d’Europa Sergio Scariolo, coach della Spagna. E parlano degli Europei anche le rubriche degli altri opinionisti di prestigio, Ettore Messina e Maurizio Gherardini.

Grande spazio, naturalmente, all’avventura della Nazionale italiana, contenta per la conquista del torneo Preolimpico ma con l’amaro in bocca per l’occasione persa di issarsi in zona medaglia. Cifre, commenti, e un originale foto-racconto di Niccolò Trigari attraverso i social. Poi, l’opinione senza peli sulla lingua di Claudio Pea e del direttore Dan Peterson che invece promuove senza esitazioni la spedizione azzurra.

Fine settembre-primi di ottobre, ripartono i campionati. Superbasket, da sempre, li abbraccia tutti, ma proprio tutti, proponendo una sorta di guida trasversale alle varie leghe per il basket che ricomincia.

La Serie A, con i temi della vigilia, i roster delle 16 partecipanti, il calendario. La Serie A2, anche qui con un approfondimento sui temi del campionato, tutti i roster delle 32 squadre al via e i calendari dei due gironi Est-Ovest. La Serie B, con una approfondita analisi di Donatello Viggiano sui rapporti di forza tra le 64 squadre al via.

L’Eurolega, col punto della situazione di Matteo Zanini, anche qui corredata dai roster delle 24 squadre ai nastri di partenza e dal calendario. E infine la NBA, con la radiografia squadra per squadra delle 30 che ripartono a fine ottobre, a cura di Stefano Benzoni.

Nella sezione dedicata al mondo delle competizioni over, il resoconto dei Mondiali Veterani di Orlando, Florida, dove l’Italia ha raccolto un oro nella categoria over 45 e un argento nell’over 50. Per concludere, un toccante reportage sull’attività che svolge in Africa “Slums Dunk”, l’associazione umanitaria capitanata dal giocatore dell’EA7 Milano Bruno Cerella, che da anni ormai attraverso il basket riesce a portare un sorriso in luoghi difficilissimi del continente africano.