Angelico Biella – Moncada Agrigento, la preview

Coach Carrea: "I siciliani hanno avuto una continuità tecnica che certamente è la vera forza nella costruzione della nuova stagione".

La guardia/ala Marco Evangelisti è uno degli uomini di riferimento per Agrigento.

Tutto pronto al Biella Forum per l’esordio stagionale dell’Angelico Biella nel campionato di Serie A2, girone ovest. Domenica pomeriggio i rossoblù di coach Michele Carrea, al debutto da capo allenatore nella categoria, ospitano la formazione della Moncada Agrigento. Palla a due in programma alle ore 18.00.

L’AVVERSARIO
Evangelisti, Saccaggi, De Laurentiis, Chiarastella, Piazza: della squadra dei miracoli che ha messo tanta paura alla predestinata Manital Torino nella finale playoff dell’anno scorso sono rimasti in tanti, compreso il coach Franco Ciani, forse il vero allenatore dell’anno (anche se il titolo, assegnato a fine regular season senza aspettare l’esito dei playoff, è andato ad Alessandro Ramagli). Hanno lasciato la Sicilia Mattia Udom, tornato a Siena, e il duo americano Williams (salito di livello alla Virtus Bologna) e Dudzinski, che ha firmato per i lituani dello Siauliai. Al loro posto Scott Eatherton, un rookie come Williams l’anno scorso, nel ruolo di centro, e Kelvin Martin, 25 punti a partita con i tedeschi dell’Heidelberg.

I ROSTER
Angelico Biella: 2 Marcel Jones, 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Diego Banti, 9 Andrea La Torre, 10 Luca Infante (cap.), 14 Alessandro Grande, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico, 27 Luca Rattalino, 55 Simone Pierich. Head coach: Michele Carrea. Assistant coach: Francesco Viola.
Moncada Agrigento: 1 Kelvin Martin, 6 Federico Vai, 7 Marco Evangelisti, 12 Albano Chiarastella (cap.), 13 Quirino De Laurentiis, 14 Andrea Saccaggi, 15 Francesco Morciano, 19 Vittorio Visentin, 21 Alessandro Piazza, 43 Scott Eatherton. Head coach: Francio Ciani. Assistant coach: Luigi Dicensi.

GLI EX
Non sono presenti ex nelle fila delle due formazioni.

LA SQUADRA ARBITRALE
Angelico Biella-Moncada Agrigento sarà diretta dal Sig. Enrico Bartoli di Trieste (TS), dal Sig. Gabriele Gagno di Spresiano (TV) e dal Sig. Fabio Ferretti di Nereto (TE).

PAROLA AI ROSSOBLU’
Coach Michele Carrea: “L’elemento di maggior forza e che più affascina di Agrigento è la continuità tecnica che hanno avuto in questi anni e che certamente li ha aiutati nella costruzione della nuova stagione. Agrigento è una squadra che sa come affrontare i momenti importanti della gara e che ha l’abitudine di fare le scelte giuste, le stesse che l’anno scorso l’hanno portata fino all’ultimo gradino dei playoff. E poi ha stranieri importanti, che in questa pre-season hanno mostrato buone doti sia tecniche che fisiche. E’ una squadra che cerca l’uscita dai blocchi, che possiede molte soluzioni in attacco e che sa essere pericolosa in varie zone del campo. Non possiamo affrontarli pensando di togliere loro una caratteristica, dobbiamo giocare una partita solida, senza giri a vuoto, consapevoli che Agrigento è una squadra capace di punirti sempre. Non dobbiamo concedere regali ma cercare di essere precisi e attenti, giocando sulle caratteristiche individuali””.

Niccolò De Vico: “Tutta la città sta aspettando l’inizio del campionato, questo ci dà ulteriore energia. In settimana ci siamo allenati bene, con la grinta e la consapevolezza che da domenica le partite saranno totalmente diverse rispetto a quelle disputate in pre-season. Non sarà facile superare Agrigento, anche se giocheremo davanti al nostro pubblico che come sempre ci darà una mano. A parte i due americani, è la stessa squadra ben allenata che la scorsa stagione è arrivata fino alle finale playoff, avanti 2-1 con Torino. Noi però non ci faremo intimorire, scenderemo in campo a testa alta e daremo tutto”.

I MEDIA UFFICIALI
ReteBiella TV/Telebiella (canali 91 e 190 del dtt), televisione ufficiale della compagine biellese, trasmetterà in differita la partita nella serata di lunedì alle ore 21.00 e martedì alle 13.30. Videonovara (canale 86 del dtt) trasmetterà invece martedì sera alle 23.30, mentre su TeleRitmo (canale 87 del dtt) il match andrà in onda mercoledì alle ore 21.00. Non mancheranno inoltre approfondimenti settimanali sui telegiornali delle emittenti sopraelencate. Il match sarà poi trasmesso on-line in streaming su LNP TV PASS (tvpass.legapallacanestro.com), la nuova offerta a pagamento di Lega Nazionale Pallacanestro per seguire in diretta dai palasport di tutta Italia e in video on-demand il campionato di Serie A2 2015/2016. Verranno inseriti poi continui aggiornamenti sulle pagine facebook di Pallacanestro Biella e dell’house organ Time Out, oltre che sul profilo twitter del Club e all’interno della sezione “Live” dell’App rossoblù (disponibile per dispositivi iOS e Android). A fine match sul sito www.pallacanestrobiella.it verranno pubblicate la cronaca della partita, le dichiarazioni della sala stampa e una ricca fotogallery.

INFO PER I TIFOSI
Domenica i botteghini del Biella Forum apriranno in via eccezionale alle 15.30, per dare modo anche agli abbonati che hanno sottoscritto l’abbonamento entro il 29 settembre di ritirare la propria tessera presso la cassa “abbonamenti”. Come sempre numerose le iniziative degli Sponsor rossoblù: all’ingresso della tribuna verde sarà presente il corner Fuorigioco per la vendita del merchandising ufficiale, mentre nel foyer del parterre rosso verrà allestito uno stand dedicato a Randstad, Sponsor Ufficiale di Pallacanestro Biella. Alle 17.30, nel momento dell’ingresso in campo della squadra sulle note di “You Shook Me All Night Long”, verrà presentato un ospite molto speciale che starà al fianco dei rossoblù per tutta la stagione. Prima della palla a due sarà come sempre Aurora Calabrese dell’Accademia di canto Perosi di Biella a cantare l’inno nazionale, mentre nell’intervallo della partita le ragazze della Ginnastica Pietro Micca si esibiranno davanti al pubblico biellese sulle note di “Bang Bang – My Baby Shot Me Down”.