Esordio amaro per l’Angelico: al Forum passa Agrigento

La formazione biellese si arrende di fronte alla mano rovente di Martin (24) ed alle doppie cifre di Saccaggi, Eatherton e Piazza.

Non termina nel modo sperato l’esordio dell’Angelico Biella nel nuovo campionato di A2. A passare al Forum nella prima giornata del torneo è stata infatti la Moncada Agrigento (82-68 per la formazione ospite), squadra forse un po’ “corta” ma che gioca a memoria avendo mantenuto quasi intatta la formazione che era arrivata a contendere a Torino la salita in Serie A e avendo inserito al meglio, in un meccanismo già ben funzionante, i due nuovi americani Martin ed Eatherton.

I rossoblù hanno dovuto inseguire nel primo e nel secondo quarto, sono stati a contatto nel terzo, nel quale sono riusciti anche a tornare timidamente avanti, ma hanno ceduto nel finale di gara sotto i colpi di un preciso e ordinato Piazza e del fisico centro Eatherton.

Primo quarto. L’Angelico parte con Grande, Ferguson, De Vico, Jones e Infante, la squadra siciliana risponde con Piazza, Martin, Evangelisti, Eatherton e Chiarastella. Dopo l’errore di Martin è De Vico a sbloccare il punteggio, con un tipico movimento da centro. Agrigento però reagisce con un parziale di 8-0, complici anche i tanti errori al tiro da fuori dei rossoblù, Jones accorcia recuperando palla in difesa e convertendo in attacco l’assist di Ferguson, ma gli ospiti replicano con un altro 5-0 che costringe coach Carrea al time-out (4-13 a 3′ 51” dalla sirena). Si ricomincia con il primo canestro di Ferguson ma Eatherton replica subito, per poi concedere a Pierich tre tiri liberi (tutti convertiti). La rimonta dell’Angelico però non riparte se non nell’ultimo minuto, con i primi tiri da tre di Ferguson e Pierich finalmente a segno, intervallati dalla tripla di Martin, per il primo parziale di 15-22.

Secondo quarto. Grande ha due falli, si ricomincia con Venuto e La Torre in campo e con un libero su due di Martin. Banti replica da sotto, Pierich mette una tripla in transizione e sul 20-23 è coach Ciani a chiamare time-out. La sosta è produttiva per gli ospiti che alla ripresa del gioco piazzano un 5-1 a proprio favore, ma Ferguson e Banti riportano l’Angelico a contatto (25-28). Venuto manca la tripla del pareggio, De Vico e Jones siglano il -1 ma per la parità a quota 32 bisogna attendere la tripla di Jones a 1′ 50” dall’intervallo lungo. Prima della sirena Chiarastella e De Laurentiis rimandano avanti la Moncada con l’ultimo possesso per l’Angelico che frutta un libero su due di Jones: 35-38.

Terzo quarto. Entrambe le squadre tornano ai quintetti iniziali, Agrigento si mette a zona ma viene subito punita dalla tripla di capitan Infante, dopo di che si procede in equilibrio con l’Angelico che torna in vantaggio (45-44) con la tripla di Jones a 6′ 35” dalla sirena. Eatherton replica con una schiacciata a due mani, Martin prova a riallungare con due liberi ma poi commette fallo sul tiro da tre di Ferguson che segna tutti i liberi ed è di nuovo parità a quota 48. Entrano Venuto e La Torre a dar fiato a Grande e Ferguson, poi anche Banti per Infante, ma a sbloccare il punteggio è ancora Agrigento con la tripla di Saccaggi e un’altra schiacciata di Eatherton, che però viene richiamato in panca dopo il suo terzo fallo su Jones che realizza un 2+1. Segue una rimessa contestata che lascia ad Agrigento due secondi da giocare: Piazza butta via una “preghiera” che si trasforma in una pesantissima tripla, replicata però a fil di sirena da Ferguson che sigla il 54-56.

Ultimo quarto. Coach Carrea conferma la fiducia al quintetto in campo ma la Moncada riparte con un 4-0 di Piazza e Chiarastella. Pierich accorcia dal pitturato ma ancora la coppia play-pivot degli ospiti confeziona il nuovo +8 per Agrigento. Ferguson prova a recuperare con una tripla da 8 metri (59-64) ma ancora Piazza colpisce da fuori ristabilendo il vantaggio a 6′ 22” dall’ultima sirena. Time-out Angelico ma ad andare a bersaglio è Martin (59-69), Ferguson riaccende il Forum con un’altra tripla ma il play ospite Alessandro Piazza è assolutamente on-fire e con 5 punti di seguito regala il massimo vantaggio ai suoi sul 62-74. Mancano ancora 4 minuti al termine e Biella prova a rientrare con Infante e De Vico, ma Martin prima e due liberi di Eatherton poi (su un fallo di Infante considerato antisportivo) frustrano il tentativo. Ora il cronometro gioca a favore degli ospiti che lo sfruttano al meglio, controllando la gara fino al 68-82 finale, un punteggio persino troppo severo nei confronti dei rossoblù.

Angelico Biella-Moncada Agrigento 68-82

Angelico Biella: Jones 16 pt, Ferguson 19 pt, Banti 5 pt, La Torre, Infante 7 pt, Grande 2 pt, Venuto, Pollone ne, De Vico 8 pt, Rattalino ne, Pierich 11 pt. All.: Carrea.
Moncada Agrigento: Martin 24 pt, Vai, Evangelisti 4 pt, Chiarastella 4 pt, De Laurentiis 4 pt, Saccaggi 15 pt, Morciano ne, Visentin ne, Piazza 13 pt, Eatherton 18 pt. All.: Ciani.

Arbitri: Bartoli, Gagno, Ferretti.
Parziali: 15-22, 35-38, 54-56