Geoclima Fogliano, l’esordio a Vermegliano è positivo: Grado al tappeto

Non basta uno strepitoso Galopin (21 punti) alla formazione di Lucio Miani: la squadra di Zuppi sfrutta un crescendo continuo e si riscatta della sconfitta con il Breg alla prima giornata.

Il tecnico dell'Aibi Fogliano, Maurizio Zuppi.

Buona la prima per la Geoclima Aibi nella nuova “casa”, la palestra polifunzionale di Vermegliano a Ronchi dei Legionari. Nel derby contro il neopromosso Grado, presentatosi all’appuntamento senza i “senatori” Lugnan, Canciani e “Fly” Dreas, la squadra di Zuppi vince con merito avendo condotto per 40’, ma ai gradesi va dato il merito di aver creduto sino in fondo alla rimonta.

È stata la classica gara ad elastico, con continui allunghi dei padroni di casa e i puntuali ritorni degli ospiti a colpi di triple.

In avvio Zuppi propone il ’98 Basso in quintetto, Matteo Piani è il più lesto a carburare e nel giro di 18” firma per intero il parziale di 5-0. Risposta gialloblu con il “fallo e vale” di Gazzetta per il -3 (12-9), altro allungo Aibi sul 24-15 con Deana e Alberto Piani a fine primo quarto.

La Geoclima sembra poter scappare a inizio secondo quarto, quando Dalla Pozza fa esplodere una bomba dall’angolo (27-15), invece Grado risponde ancora con carattere, Francesco Cicogna colpisce a ripetizione da tre, 33-32 al 16’ e gara in bilico.

Dopo la pausa lunga Matteo Piani è nuovamente il più veloce a mettersi in ritmo: 9 punti in striscia, preludio al canestro del +10 (55-45) firmato Luppino. Chi pensa a una partita in discesa per la Geoclima deve ricredersi a cavallo della terza sirena, perché la squadra di Lucio Miani, pur con rotazioni ridotte, resta aggrappata ai locali. Un Galopin “on fire” realizza quattro triple, a 5’ dalla sirena finale ospiti a -4 (66-62). A respingere l’assalto dei lagunari sono Deana e Luppino con alcune giocate di classe, compreso l’assist per la bomba del +13 (77-64) di “Dade” Dreas che chiude definitivamente i giochi.

Coach “Icio” Zuppi fotografa così il derby: «Sono contento della vittoria e della crescita di squadra. Dobbiamo essere più continui, perché facciamo bene per 5’, prendiamo vantaggio, poi in un minuto roviniamo tutto con palle perse e concessioni in difesa, fra tiri facili e rimbalzi offensivi. Quest’anno dovremo distinguerci per pressione a tutto campo e ritmo alto: oggi abbiamo recuperato una decina di palloni, segno che siamo sulla buona strada. Sono soddisfatto di come stiamo lavorando, anche se sono consapevole che serve tempo».

Sabato prossimo Geoclima ospite di un’altra neopromossa, la Digiemme Campoformido. Si gioca alle 17.30 al palasport Benedetti di Udine.

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO-PALLACANESTRO GRADO 82-69 (24-15, 41-37; 58-51)

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: Luppino 9, Sdrigotti, Deana 16, Dreas 20, Visintin 7, Cossi, Matteo Piani 20, Dalla Pozza 3, Basso, Raccaro 5, Alberto Piani 2. Non entrato: Tanzariello. Coach Zuppi.
PALLACANESTRO GRADO: Pittia 4, Vesco 4, Francesco Cicogna 12, Galopin 21, Pinatti 2, Vuolo 9, Gazzetta 17. Non entrati: Fabbian, Marocco e Gabriele Cicogna. Coach: Miani.

Arbitri: Perabò di Martignacco e Chenich di Trieste.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano