Franz regala la vittoria alla Ferroluce, ma che fatica contro questa Dgm

Un tiro libero del playmaker classe 1991 risolve la contesa: Romans avanti anche di sedici punti, poi arriva la rimonta di Gozzi e compagni.

E’ un tiro libero di Filippo Franz a regalare la seconda vittoria stagionale alla Ferroluce Romans: la compagine isontina centra un bel due su due e prosegue il suo cammino immacolato in queste prime battute di Serie C Silver 2015/2016.

Una partita, quella contro la Dgm Campoformido, che ha riservato molte emozioni al pubblico presente, dal momento che sembrava che la Ferroluce potesse far suoi i due punti in maniera molto facile: l’inizio è propizio ai romanesi, che quasi doppiano la Dgm durante il primo quarto, grazie ad un attacco efficace e una difesa che controbatte alle varie iniziative avversarie. Sono Fini, Franz e Musig i trascinatori della squadra di Zavrtanik, che punta come di consueto sul gioco perimetrale: in casa Dgm si risponde con Zuliani (21), ma non sembra bastare. Il vantaggio della Ferroluce rimane in costante doppia cifra, il secondo quarto si chiude con una tripla di Antena, che riporta i suoi colori a meno undici.

Nella ripresa, però, esce il carattere di Campoformido: fra le iniziative della coppia Norbedo – Gozzi e la costanza del resto del team, il margine viene rosicchiato. Dal meno undici, la Dgm si porta a meno sei grazie al calo d’intensità della Ferroluce, che si rilassa un po’ troppo. Nell’ultimo quarto, poi, gli ospiti completano la rimonta arrivando ad agganciare proprio Romans: si accende la sfida, poi nel finale, sul 79-79, è un tiro libero di Franz a dare i due punti ai padroni di casa, che riescono a staccare il referto rosa.

Da applausi anche la Dgm, che non ha mai mollato nemmeno quand’era sotto in maniera netta: il team di coach Cargnello sarà un brutto cliente per tutti.

ASAR ROMANS – DGM CAMPOFORMIDO   80 – 79

Ferroluce Asar Romans: Franz 17, Fini 16, Musig 16, Devetak 9, Pieri 5, Paradiso 13, Gennaro 4, Crevatin, Costi, Gasparini, non entrato: Zvetreznik. Coach Zavrtanik.
SUPER Dgm Campoformido: Matteo Norbedo 12, Pais 2, Gozzi 12, Antena 10, Moretti 5, Zuliani 21, Tomic 7, Fumolo 10, Chiti, Bon, Cescutti; non entrato: Kos. Coach Cargnello.

Parziali: 27-15, 48-37, 63-57
Arbitri: Serafino e Meneguzzi di Pordenone.