L’Olimpia Bawer Matera ospita Treviso al PalaSassi

Coach Giulio Cadeo: "Sta a noi crederci, prima di tutto. Abbiamo i margini di miglioramento per far sì che il campionato ci regali qualcosa di più di una salvezza".

Il play di Matera, Guarino, in mezzo alla difesa di Treviglio.

Nel Palasassi di Matera avrà inizio alle 18.00 di domani, domenica 18 ottobre 2015, il match tra Bawer Olimpia Matera e De’Longhi Universo Treviso. Si tratta della terza partita del girone di andata del campionato nazionale di pallacanestro maschile di Serie A2/Est. Nei primi due incontri i materani hanno rispettato la media inglese, avendo vinto in casa nell’esordio contro Treviglio e perdendo in trasferta a Brescia la scorsa domenica. Pieni punti, invece, per i veneti, che hanno battuto nell’ordine Roseto fuori casa e Recanati tra le mura amiche, e non nascondono mire di alta classifica per ravvivare gli antichi fasti della migliore tradizione cestistica trevigiana.

Il coach della formazione materana, Giulio Cadeo, analizza così l’incontro: “Nella partita di domenica con Treviso, incontreremo una squadra della stessa caratura di Brescia, ben organizzata e allenata, con almeno otto elementi da quintetto base. Conosco bene Ancellotti, con cui abbiamo vinto insieme un campionato, è un giocatore di serie superiore. Powell, inoltre, è uno dei migliori americani del torneo. Ad essi dovremo contrapporre una squadra coraggiosa, ma ci aspettiamo che i tifosi del Palasassi ci diano quelle risorse necessarie per puntare al risultato utile.”

Dello stesso avviso il britannico Ashley Hamilton, che ha una media di 21,5 punti a partita, nonostante a Brescia non abbia giocato al massimo della condizione: “Domenica prossima avremo una partita difficile, contro un’ottima squadra che non ha bisogno di presentazioni. La cosa però non ci preoccupa, visto che in questa serie tutte le partite saranno difficili: questo ci aiuta a mantenere alta la concentrazione ed a prepararci con grande impegno. Ovviamente contiamo sui nostri tifosi, loro sanno quanto importante è il loro supporto nei momenti più delicati del match.” L’ala grande con il numero 1 sulla maglia ha ripreso ad allenarsi questa settimana con regolarità.

L’ottimismo dunque è uno dei fattori su cui può contare Cadeo, che aggiunge: “Dobbiamo avere la consapevolezza e il dovere di credere in tutte le partite, sotto tutti i punti di vista. Nelle prime due giornate la nostra squadra è scesa in campo fortemente determinata: ha ancora tante lacune, ma questo vuol dire che ci sono sicuramente dei margini di miglioramento cui possiamo puntare, per fare in modo che questo campionato ci regali qualcosa in più di una salvezza – tenendo molto i piedi per terra e con grande umiltà: sta a noi crederci, prima di tutto.”

Arbitreranno l’incontro i signori Sergio Noce di Latina, Alessandro Buttinelli  di Roma e Giampaolo Marota  di San Benedetto del Tronto.