Su Stentu Sestu a caccia del poker di successi

I Pirates affrontano la seconda trasferta stagionale: avversario il G.S.O. Elmas. Sassaro: “Gara complicata”

Il primo posto solitario con sei punti, frutto di tre vittorie in altrettante partite, testimonia senz’altro un avvio più che positivo. Ma in casa Su Stentu non c’è spazio per i voli pindarici: il campionato è lungo, equilibrato e non mancherà di riservare anche momenti difficili. Ragion per cui i Pirates, pur godendosi il primato, continuano a lavorare con i piedi ben saldi per terra.

Il calendario propone all’Accademia un’altra trasferta complicata: quella in casa del G.S.O. Elmas allenato da Raffaele D’Isa. I masesi, giunti all’ultimo posto nello scorso torneo, si sono rinforzati notevolmente nel corso dell’estate grazie agli arrivi di elementi di assoluto valore per la categoria come Soro, Biggio, Sirianni, Loddo, Salis e Pani.

“Questa partita rappresenta un bel rebus – commenta il tecnico del Su Stentu Marco Sassaro -, mi verrebbe quasi da definirla un trappolone. Elmas ha un quintetto molto interessante per questo campionato. E’ una di quelle squadre che, a mio avviso, si presenteranno con delle buonissime carte al tavolo dei playoff.”

Il bilancio dell’Elmas, fino a ora, parla di un successo (in casa della giovanissima Torres) e due sconfitte, entrambe patite contro squadre estremamente competitive come Esperia e Calasetta: “Probabilmente qualcuno si aspettava una partenza migliore da parte loro – prosegue il coach -, ma va considerato il calendario difficile avuto fino a ora: in un torneo così livellato, che propone almeno due scontri diretti a ogni giornata, ci sta anche incassare delle sconfitte. Specie a inizio stagione, dopo che si è cambiato tanto. L’Elmas rimane una squadra importante, con tanti ragazzi che sono stati protagonisti in categorie più prestigiose. Dobbiamo stare bene attenti: per i nostri avversari batterci sarebbe il modo migliore per riscattare la partenza difficile.”

In settimana i Pirates hanno lavorato per sistemare ciò che non aveva funzionato nell’ultima gara contro l’Esperia: “In particolare – spiega Sassaro – ci siamo focalizzati su alcuni concetti difensivi, ma allo stesso tempo abbiamo cercato di lavorare su altri dettagli tattici che non avevamo ancora affrontato. Diciamo che stiamo ampliando il bagaglio degli attrezzi da portarci dietro in partita.”

L’ultima trasferta del Su Stentu a Sinnai è stata caratterizzata dall’alto livello agonistico e fisico, ma i Pirates non hanno timori di sorta: “Al termine dell’ultimo allenamento – conclude – ho chiesto ai miei ragazzi di portare a Elmas solo due cose: la voglia di difendere e un grande sorriso”.

Palla a due oggi, sabato 17 ottobre, alle 18 al Palasport Comunale di via Giliacquas a Elmas (CA). Dirigeranno l’incontro i signori Basso Riccardo di Elmas (CA) e Ambu Gianluca di Selargius (CA).