Alla Us Goriziana il derby con la Dinamo Gorizia

La partita, vinta dagli uomini del presidente Rosso per 82-55, raccontata tramite gli scatti di Massimiliano Stabile.

Festeggiamenti a centrocampo a fine partita per la US Goriziana.

Debutto casalingo della nuova stagione nel campionato di serie D per la US Goriziana, che fra le mura amiche del PalaBrumatti ospita la Dinamo Gorizia, neopromossa. Chi si aspettava una partita combattuta, come qualsiasi derby che si rispetti, è rimasto notevolmente deluso; troppa la superiorità fisica e tecnica della formazione di coach Ardessi, che col mercato estivo si è notevolmente rafforzata inserendo un pezzo da novanta come Aniello Laezza e riportando in maglia goriziana  lo sloveno Klemen Zigon.

 

Partita sotto controllo fin dalle prime battute per gli uomini del patron Roberto Rosso, che dominano sotto le planche con Giacomo Rosso (10 rimbalzi totali per lui) e Zigon (15). In cabina di regia si alternano Laezza e Mocnik, decisamente più incisivo del debutto contro la Pontoni. La Dinamo cerca di reggere per due quarti, ma al rientro dopo l’intervallo lungo la Goriziana prende decisamente il largo arrivando anche a raggiungere i +30.

Coach Ardessi ha quindi la possibilità di far ruotare tutti i giocatori a disposizione, concedendo ampi minutaggi anche ai più giovani tra i quali spicca un coriaceo e volitivo Tomadini (classe ’97), che al suo debutto mette a tabellino un 3/3 ai liberi e 4 rimbalzi totali. Nota dolente la percentuale del tiro da tre: un 8/24 nonostante le diverse bocche da fuoco in casa US Goriziana, segnale che su questo si dovrà lavorare di più se si vorrà portare a casa il referto rosa in gare più probanti, a cominciare già dal prossimo turno che vedrà i Goriziani impegnati venerdì 23 alle ore 21.15 in quel di Aurisina contro il Sokol.

US Goriziana – Dinamo Gorizia 82-55

US Goriziana: Mocnik 17, Rosso 20, Zigon 10, Abrami 5, Bello, Laezza 10, Bernetic 13 (8 rimbalzi), Tomadini 3, Kocman 1, Ventin 3. Coach: Ardessi, vice: Glessi.