Su Stentu, vittoria ad Elmas e “poker” raggiunto

Quarto successo consecutivo per i Pirates, ancora in vetta a punteggio pieno: Elmas battuto 82-86

Prosegue nel proprio percorso privo di inciampi il Su Stentu, che a Elmas coglie la quarta vittoria su quattro partita giocate in questo inizio di stagione, conservando la vetta solitaria nel campionato di Serie C Silver. I Pirates hanno strappato il successo per 86-82 al termine di una gara dura e spigolosa, che nel corso del terzo quarto ha vissuto anche episodi di nervosismo.

LA GARA – In avvio l’Accademia si fa preferire, e grazie ad alcune giocate in campo aperto gli uomini di coach Marco Sassaro si portano saldamente avanti fino al +12 (6-18). I masesi però – nonostante l’inforunio occorso in avvio a Daniele Soro – tornano ben presto a contatto sfruttando l’ottima serata al tiro da tre, e danno vita a una gara caratterizzata dal grande equilibri, con reciproci tentativi di allungo puntualmente ricuciti.

Nel corso della ripresa il livello agonistico sale fino a sfociare in una rissa tra Gianmarco Fois e Roberto Biggio, spediti anzitempo negli spogliatoi dai signori Basso e Ambu. Elmas trova la testa della partita, ma Su Stentu, pur condizionato dai problemi di falli di Nicola Elia, si riporta avanti sfruttando anche i tanti falli subiti da Graviano (top scorer con 27 punti), e alla fine conduce in porto la vittoria sull’82-86.

“Oggi registriamo un passo indietro dal punto di vista della prestazione – commenta il tecnico dei Pirates Marco Sassaro -, ci prendiamo la vittoria ben consci di non aver fornito una bella prestazione. Credo che anche i ragazzi siano consapevoli di questo, dato che a fine gara avevano le teste basse e il linguaggio del corpo tipico di chi ha perso.” Eppure, c’è qualcosa di cui essere contenti: “Considerando le insidie nascoste dalla gara – prosegue il coach – vogliamo comunque tenerci stretto un successo ottenuto su un campo difficile, al termine di una gara che, pur non brillando, abbiamo quasi sempre condotto nel punteggio. Mi aspettavo un’altra gara dal punto di vista difensivo, specie dopo quanto di buono fatto vedere nella partita contro l’Esperia, ma questa prestazione fa parte del nostro processo di crescita. Proseguiamo serenamente nel nostro percorso, con i piedi ancorati in terra.”

G.S. Oratorio Elmas-Su Stentu Sestu 82-86

Elmas: Soro 6, Sanna 3, Borghero, Pili 2, Sirianni 3, Salis 31, Pani 17, Biggio 4, Loddo 16, Marroccu NE, Proietti NE. All.: D’Isa.
Su Stentu: Pintus, Graviano 27, Elia 11, Casula 3, Cicotto NE, Fois, D. Melis 14, E. Melis 7, Passaretti 2, Sechi 14, Calandra 5, Cabriolu 3. All.: Sassaro.

Parziali: 11-18; 35-38; 57-59; 82-86
Arbitri: Basso Riccardo di Elmas (CA) – Ambu Gianluca di Selargius (CA)