L’Ubc Udine espugna il campo della Ferroluce Romans

Con più chili e centimetri a disposizione, la compagine di Andrea Paderni fa sentire il suo peso dentro al pitturato, mentre sul perimetro può contare su un ottimo Cianciotta (14).

Gabriele Gennaro: la sua Romans ha perso in casa con Udine.

E’ del Latte Carso Udine la vittoria nello scontro con la Ferroluce Romans: bella affermazione in terra isontina per i “lattai” di Andrea Paderni, che riescono a prendere il comando in maniera sensibile dal secondo periodo in poi, sfruttando ovviamente il maggior peso sotto canestro.

Romans non recupera ancora Valentinuz per l’occasione ed ovviamente l’assenza di un “4” come lui pesa molto nell’economia del gioco romanese: tutto il peso del reparto lunghi è sostenuto, come di consueto, da Gabriele Pieri. La partita si incanala su ritmi alti nel primo periodo, anche perchè i padroni di casa devono assolutamente correre per evitare di far schierare Udine in attacco: lo sloveno Paradiso (20 punti alla fine) è una spina nel fianco della difesa udinese, che dall’altra parte risponde però con i lunghi Zakelj e Idelfonso.

Migliora nettamente la difesa degli ospiti nella seconda frazione: Romans viene infatti costretta a soli 10 punti in 10 minuti, mentre in casa Ubc si continua con buone percentuali ed un’intensità che decisamente può fare la differenza. Quando si va negli spogliatoi per l’intervallo lungo, il tabellone luminoso recita 34-44 a favore del Latte Carso.

La prestazione balistica di Matteo Cianciotta (14 punti per l’esterno classe 1994 ex Tolmezzo) rinforza ulteriormente l’attacco di Paderni, che però nella terza frazione va un po’ in sofferenza: Romans non ci pensa due volte e, con caparbietà, ritorna a contatto con gli avversari. Il solito Franz, insieme a Paradiso e ad un concretissimo Crevatin, fa sentire tutto il suo talento sul perimetro: Zavrtanik punta come di consueto sul gioco con quattro piccoli, la mossa sembra funzionare ma rimangono sempre cinque i punti di vantaggio del Latte Carso.

Anche nell’ultima frazione il “tesoretto” udinese non va sciupandosi e l’Ubc riesce a portarsi fino in fondo con la testa avanti, chiudendo con la vittoria per 71-76 ed ottenendo così il secondo referto rosa stagionale.

ASAR ROMANS – UBC UDINE   71 – 76

Ferroluce Asar Romans: Conti, Franz 15, Fini 4, Crevatin 14, Musig 7, Pieri 3, Gasparini, Devetak 3, Paradiso 20, Gennaro 5, Tomas. All. Zavrtanik.
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 9, Vischi, Cianciotta 14, Martinuzzi, Guadagni 4, Pittalis, Idelfonso 11, Bianchini 8, Zakelj 12, Tirelli 7. All. Paderni

Parziali: 24-25; 34-44; 55-61