La Energy Lab Falconstar vince al PalaCova ed aggancia lo Jadran

Grande prova dei biancorossi, con la coppia Colli - Benigni incisiva ed una prestazione ottima dei tiratori (Scutiero 4/5 da tre punti).

Luca Quargnal al tiro: la sua Falconstar ha vinto ad Opicina contro lo Jadran.

 

La Falconstar Monfalcone si aggiudica il derby regionale con lo Jadran Trieste, offrendo una prova offensiva di alto livello e segnando ben 85 punti al PalaCova di Opicina: promossa con lode la Energy Lab di Federico Franceschin, che in questa maniera riesce a raggiungere in classifica proprio la compagine carsolina.

Non si trattava di un impegno semplice, come prospettato dallo stesso allenatore biancorosso alla vigilia del match: l’inizio è però appannaggio della Falconstar, che non ha molte rotazioni ma gioca molto bene insieme, con i propri uomini di riferimento. Colli (7/11 da due, 1/2 da tre, 2/3 ai liberi, 9 rimbalzi, 4 assist, 2 stoppate) mostra tutto il suo repertorio dentro al pitturato, unendo anche un paio di suggerimenti da leccarsi i baffi; insieme a lui i vari Benigni, Quargnal, Petrovic e Scutiero si mettono in luce mentre lo Jadran fatica tremendamente in attacco, siglando appena 13 punti in dieci minuti.

La reazione dei padroni di casa è guidata da Ridolfi (3/12 dal campo e 4 rimbalzi), che non è molto preciso al tiro ma dà quella verve giusta che serve allo Jadran per riavvicinarsi: l’aggressività della Falconstar viene però ad imprimere una vera svolta alla partita, con Scutiero (1/2 da due, 4/5 da tre, 5/6 ai liberi) che è una sentenza dall’arco dei tre punti. Le conclusioni perimetrali della Energy Lab propiziano il +5 al riposo lungo, un margine che poi anche nella ripresa viene gestito ed ampliato dagli ospiti.

Per lo Jadran, il trio De Petris – Malalan – Daneu cerca di fare qualcosa, ma con una Falconstar così produttiva è davvero difficile riuscire a rimanere in partita: le percentuali dei biancorossi sono alte e, in più, capitan Benigni (1/1 da due, 3/3 da tre, 2/2 ai liberi, 9 rimbalzi) confeziona la partita perfetta. Al trentesimo, gli ospiti sono a +15 e serve a poco lo sforzo di Matija Batich, uno degli ultimi a mollare in casa Jadran: il punteggio finale recita 70-85 e per la Falconstar è festa grande.

JADRAN TRIESTE – FALCONSTAR MONFALCONE   70 – 85

S Z JADRAN TRIESTE: M. Batich 7, Cettolo 3, De Petris 16, A. Daneu 7, D. Batich 1, Kojanec, Ban 11, Ridolfi 8, Malalan 13, Rajcic 4. Coach Mura
ENERGY LAB FALCONSTAR MONFALCONE: Quargnal 13, Benigni 13, Bonetta 6, Petrovic 15, Colli 19, Rigoni, Scutiero 19, Ascone, Tossut, Forza. Coach Franceschin

PARZIALI: 13-21, 37-42, 48-63
ARBITRI: Bergamin di Noale e D’Avanzo di Albignasego.