Tarcento non lascia scampo a Spilimbergo: grazie Munini

Il capitano dei biancoverdi confeziona una partita da categoria superiore, ma è tutta la squadra di Andriola che lascia a bocca aperta per intensità difensiva e concretezza in attacco.

Claudio Munini al tiro: 25 punti contro Spilimbergo.

Stravince la Fluid System Tarcento nel confronto con la Vis Spilimbergo al Palasport di Via Sottocolle Verzan, nella cittadina friulana: tornano dunque alla vittoria i biancoverdi di Alberto Andriola, con una prestazione convincente che non ha assolutamente lasciato spazio al team mosaicista, che recupera Bagnarol (sia pure non al meglio, con maschera protettiva per “difendere” il setto nasale fratturato) ma non riesce ad essere incisiva lungo i quaranta minuti.

Già dal primo quarto è la Fluid System che mette le cose in chiaro, con una difesa asfissiante che concede solo 14 punti agli ospiti: in attacco, poi, gli equilibri di Andriola portano a valorizzare soprattutto capitan Munini (8/11 da due, 1/2 da tre, 6/6 ai liberi), micidiale nelle realizzazioni e bravo anche a mettere in ritmo i compagni. Doppiata dopo dieci minuti, Spilimbergo fa quello che può ma è decisamente in balia dei padroni di casa, che anche nel secondo quarto non accennano a decelerare: Gaiatto (3/4 da due, 1/4 da tre, 4/4 ai liberi) è il più “in palla” in casa Vis, ma non basta perchè alla fine del secondo quarto il margine dei tarcentini si amplia fino al +21.

Anche nella ripresa la musica non cambia, visto che Tarcento può mettere sul piatto pure la fisicità di Ganis (7/14 dal campo, 3/4 ai liberi, 8 rimbalzi) e la presenza di Bellina (1/2 da tre, 6/9 ai liberi, 11 rimbalzi, 6 assist, 6 falli subiti), che fa vedere tutto il suo talento nelle varie zone del campo. Spilimbergo ci prova anche con Bagnarol e Dalovic, ma è davvero troppo limitata nel suo attacco: l’intensità di Tarcento fa la differenza e, dopo aver toccato il +25 alla terza sirena, nell’ultima frazione la squadra di casa molla un pochino, lasciando spazio a Spilimbergo.

Il vantaggio è però troppo ampio per poter sperare in una rimonta completa: i mosaicisti, con un sussulto d’orgoglio, limitano i danni ed alla fine il risultato recita 79-64 a favore di Tarcento. Una prova gagliarda, quella del team di Andriola, che conquista un altro referto rosa e si riscatta dopo la sconfitta contro Monfalcone.

TARCENTO – SPILIMBERGO   79 – 64

Fluid System 80 Tarcento: Barazzutti 9, Ganis 17, Sbicego, Zuliani 2, Vidani 9, Munini 25, David Gaspardo 7, Bellina 9, Accardo 1; non entrato: Baccino. Coach Andriola.
Vis Spilimbergo: Gaiatto 13, Battaglia 11, Dalovic 13, D’Andrea 8, Passudetti 4, Gaino, Bagnarol 5, Thomas Gaspardo, Principe 10; non entrati: Marchi e Gerometta. Coach Ostan.

Parziali 28-14, 44-23, 64-39
Arbitri Barbagallo e Fighera