Raivio, Trasolini, Pillastrini e Paternoster i migliori del mese di ottobre per LNP

I riconoscimenti consegnati da Lega Nazionale Pallacanestro, per quel che riguarda il primo mese di regular season.

Paternoster, coach di Agropoli.

Lega Nazionale Pallacanestro comunica i Migliori del Mese, categoria giocatori, in ottobre, nei due gironi Est ed Ovest. Il premio è istituito in collaborazione con il presenting sponsor “Viticoltori Ponte”, ed è riferito alle gare giocate nelle prime 4 giornate di campionato. Le date prese in considerazione sono quelle ufficiali del turno di campionato, e non quelle delle variazioni legate ad esigenze televisive o indisponibilità dei campi. Viene nominato Miglior giocatore colui che nel mese in esame totalizza la miglior media punti nell’indice di valutazione FIBA. Ecco i verdetti per ciò che riguarda il mese di ottobre.

MIGLIOR GIOCATORE SERIE A2 EST NIK RAIVIO (Europromotion Legnano)
Ad imporsi nel girone Est è la guardia statunitense di Legnano, protagonista di un ottobre da 27.3 di valutazione media. Raivio ha realizzato 19 punti con 8.8 rimbalzi e 2.5 assist a gara nelle 4 gare disputate, con il 63% da 2 e il 38% da 3 punti. Alle sue spalle Ivica Radic, lungo croato che ha temporaneamente sostituito Ed Daniel all’Eternedile Bologna e Isaiah Armwood, centro della Proger Chieti. Primo degli italiani Marco Santiangeli (Aurora Basket Jesi), 8° con una valutazione media di 19.3.

MIGLIOR GIOCATORE SERIE A2 OVEST MARC TRASOLINI (BCC Agropoli) 
In A2 Ovest, premio per l’ala italo-canadese della sorprendente matricola Agropoli, che ha chiuso il mese da imbattuta capolista del girone. Per l’ex giocatore di Pesaro e Avellino una valutazione media di 30.8, frutto di quattro gare da 25 punti e 8.5 rimbalzi a gara, con il 70% dal campo e il 73% ai tiri liberi. Dietro Trasolini si sono piazzati Josh Mayo (Givova Scafati) e Andrea Renzi (Lighthouse Conad Trapani), primo degli italiani. A parità di valutazione media con William Mosley (Benacquista Ass. Latina), Renzi si è classificato terzo per una media punti più alta nelle gare prese in esame.

I vincitori saranno premiati, in occasione di una delle prossime gare casalinghe, con il trofeo messo in palio da Lega Nazionale Pallacanestro in collaborazione con “Viticoltori Ponte”, presenting sponsor dell’iniziativa. E che a sua volta omaggerà i vincitori con una prestigiosa bottiglia magnum di uno dei prodotti di punta dell’azienda vitivinicola di Ponte di Piave (TV).

MIGLIOR ALLENATORE SERIE A2 EST STEFANO PILLASTRINI (De’ Longhi Treviso)
Il tecnico della De’ Longhi si aggiudica il riconoscimento con un percorso netto nel mese di ottobre per i suoi, unici imbattuti del girone Est con 4 vittorie in altrettanti incontri. Biancocelesti che hanno aperto il campionato con il successo esterno di Roseto, bissato dalla vittoria casalinga su Recanati. Sono poi arrivate due affermazioni consecutive in trasferta, a Matera e Ferrara. Alle sue spalle Alberto Martelossi (Dinamica Generale Mantova), Andrea Diana (Centrale del Latte-Amica Natura Brescia) e Giampiero Ticchi (Andrea Costa Imola), tutti con 3 vittorie e 1 sconfitta. Data la parità nel record tra i 3 tecnici al secondo posto, a classificarli è stato l’indice di difficoltà del calendario, ottenuto dalla somma dei punti in classifica delle avversarie incontrate nel mese in esame. In caso di ulteriore parità, a decidere è stato il numero di vittorie esterne nello stesso periodo.

MIGLIOR ALLENATORE SERIE A2 OVEST ANTONIO PATERNOSTER (BCC Agropoli)
Nel girone Ovest successo per il coach della matricola BCC Agropoli, ripescata in estate dalla Serie B e protagonista di un inizio da ricordare, con 4 successi in altrettanti incontri che sono valsi il primato solitario in classifica. I campani hanno esordito con un successo in volata su Barcellona, seguito dall’affermazione esterna ad Agrigento. Dopo un altro successo su Ferentino, la BCC ha chiuso il mese imponendosi in rimonta sul campo di Casalpusterlengo. Alle spalle di Paternoster, coach esordiente nel secondo campionato nazionale, Federico Fucà (FMC Ferentino), Franco Ciani (Moncada Agrigento), Antonio Perdichizzi (Givova Scafati), Demis Cavina (Orsi Tortona) e Marco Ramondino (Novipiù Casale Monferrato), con 3 vittorie e 1 sconfitta. Data la parità di record tra i 5 allenatori al secondo posto, per classificarli si è ricorso all’indice di difficoltà del calendario, ottenuto dalla somma dei punti in classifica delle avversarie incontrate nel mese in esame.

I vincitori saranno premiati, in occasione di una delle prossime gare casalinghe, con il trofeo messo in palio da Lega Nazionale Pallacanestro in collaborazione con “Viticoltori Ponte”, presenting sponsor dell’iniziativa. E che a sua volta omaggerà i vincitori con una prestigiosa bottiglia magnum di uno dei prodotti di punta dell’azienda vitivinicola di Ponte di Piave (TV).