L’Albignasego Basket si arrende all’overtime sul campo della Virtus Lido

La squadra di Benetollo non è riuscita a sfruttare i punti di vantaggio accumulati nell'ultimo quarto: Rosada e Bonivento (48 punti in due) scatenati per la squadra di casa.

Torna a casa senza punti e con qualche rammarico l’Albignasego Basket dalla trasferta in laguna. Sul parquet della Virtus Lido è fatale l’overtime ai gialloneri. Avanti di 6-7 lunghezze nell’ultimo quarto, i ragazzi di Maurizio Benetollo non sono riusciti a chiudere i giochi, complice anche la gran serata di Rosada e Bonivento, che nel finale hanno spinto i lidensi fino al supplementare, segnando canestri di pregevole fattura. Come avvenuto a Verona nella seconda giornata di campionato, Albignasego ha pagato a caro prezzo stanchezza e scarsa lucidità negli ultimissimi scampoli di match, dopo aver sognato a lungo il colpaccio nei quattro tempi regolari.

Nessuna delle due squadre è stata in grado di piazzare un break significativo durante i 40’, rispondendo punto su punto all’avversaria. Gli ospiti hanno messo la testa leggermente avanti alla fine del terzo periodo (53-56) e nell’ultimo parziale, ma la gran vena dall’arco di Zanatta e Bonivento (autori di 9 delle 12 triple di squadra) ha mantenuto in carreggiata la formazione di Giangaspero.

Al supplementare, gli albignaseghesi, che avevano Luca Roin (problema al pollice di una mano) e Alberto Livio (infortunio muscolare ad un polpaccio) non al meglio, sono apparsi poco lucidi, gestendo male alcuni possessi. A mettere i punti decisivi per la vittoria lagunare erano ancora Rosada e Bonivento, autentici mattatori della gara con 25 e 23 punti a referto (81-78). In realtà, a pochi secondi dallo scadere, ci sarebbe stata anche l’opportunità di agganciare il secondo extratime, ma la bomba di Marcello Berti non coglieva il bersaglio, alimentando ulteriormente il dispiacere tra i gialloneri per l’occasione persa.

Sabato prossimo, ore 18.30, ad Albignasego arriverà il Litorale Nord, una delle tre capolista della C Silver a punteggio pieno, assieme a Cestistica Verona e Jesolo, per un’altra sfida, che promette di regalare emozioni.

VIRTUS LIDO – ALBIGNASEGO BASKET 81-78

(dopo un tempo supplementare)

VIRTUS LIDO: Cipolato, Rosada 25, Pezzuti n.e., Cosma, Salerno 6, Gerotto n.e., Mazzarolo 7, Vecchiato 3, Zanatta 17, Bonivento 23, Massini n.e. All. Giangaspero.
ALBIGNASEGO BASKET: Nanti N. 15, Roin 5, Paccagnella n.e., Rizzi 20, Nanti F. 6, Livio 8, Fabian 11, Vieno 2, Berti 3, Vizzotto 8. All. Benetollo, viceall. Gabaldo.

Arbitri: Pinna di Salgareda (Tv) e Dal Bello di Castello di Godego (Tv).
Note: parziali: 19-17, 19-20 (38-37), 15-19 (53-56), 20-17 (73-73), 8-5 (81-78); tiri liberi: Lido 5/8, Albignasego 11/17; tiri da tre: Lido 12 (Rosada, Mazzarolo, Vecchiato, Zanatta 4, Bonivento 5), Albignasego 7 (Nanti N. 2, Rizzi 2, Berti, Vizzotto 2); falli di squadra: Lido 17, Albignasego 14; uscito per 5 falli: Zanatta.