Bawer Olimpia Matera, partenza per Trieste

La squadra lucana giungerà questa sera nella città regionale: gara dell'ex per Daniele Mastrangelo, esterno classe 1991 nativo di Gemona.

Per Daniele Mastrangelo, la partita con Trieste rivestirà un significato particolare.

 

Partiranno questo pomeriggio, alla volta di Trieste, i ragazzi della Bawer Olimpia Matera che, domani – domenica 8 novembre 2015, con inizio alle ore 18.00 – affronteranno la Pallacanestro Trieste 2004, allenati da Eugenio Dalmasson. La partita avrà luogo al PalaTrieste, ed è valida per la sesta giornata del girone di andata “Est” del Campionato Nazionale di Serie A2 di Basket.

In settimana, è giunto a Matera il nuovo allenatore, Luigi Gresta, in sostituzione di Giulio Cadeo. Al coach pesarese, l’esecutivo dell’Olimpia ha conferito l’incarico di schiodarsi dalla parte bassa della classifica – che vede i materani all’ultimo posto con soli due punti (frutto della prima e unica vittoria in casa con Treviglio) in compagnia di Recanati – e di far fruttare al meglio tutti gli ulteriori incontri in programma, al fine di garantirsi un posto nelle posizioni di salvezza del campionato.

Ecco le parole di coach Gresta: “In questi giorni stiamo sistemando la nostra organizzazione di gioco, cercando di operare dei correttivi; poi, ci siamo concentrati sui nostri avversari tra venerdì e sabato. Sicuramente dobbiamo fare nei passi in avanti nel comparto difensivo, anche se in attacco abbiamo la possibilità di realizzare punti ed essere produttivi. Migliorando la difesa cercheremo di mettere più granelli di sabbia possibili negli ingranaggi dei nostri avversari. Dei triestini conosco bene il play Pecile, che può dare esperienza e leadership: in particolare nella sua città, dove riesce a dare sempre il massimo”.

Il match si presenta molto impegnativo, anche perché Trieste ha finora racimolato soltanto quattro punti, e domenica scorsa ha perso uno scontro diretto in casa di Recanati, dove i materani si recheranno domenica 15 novembre, dopo aver ospitato in casa a Fortitudo Bologna  nell’impegno infrasettimanale di giovedì 11 novembre.

Uno scontro tra avversari diretti che conferisce alla partita le giuste premesse agonistiche; e ove ciò non bastasse, ci pensa l’ex di turno, Daniele Mastrangelo – le quattro ultime stagioni a Trieste – a dare un ulteriore significato all’incontro: “A Trieste ci aspetta un’altra sfida importantissima in chiave salvezza. Della squadra conosco praticamente tutti, avendovi giocato gli ultimi quattro campionati: la formazione è un mix equilibrato, formato da veterani – come Pecile e Prandin – e da giovani con esperienza – come Landi, Baldasso e Coronica. Sono avversari temibili, e in casa giocano sicuramente meglio che in trasferta: infatti le due partite vinte finora sono state giocate al PalaTrieste, con un margine di trenta punti ciascuna. Per me sarà una partita speciale, diversa da tutte le altre, e spero che l’emozione non giochi brutti scherzi. Dal canto nostro, abbiamo la grinta giusta per affrontare al meglio l’incontro: dobbiamo assolutamente prendere i due punti in palio. Sarà una bella partita”.

Gli arbitri dell’incontro sono Roberto Radaelli di Rh, (MI), Saverio Barone di Castel Mella (BS), e Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (LC).